Pagelle Olimpiadi, top e flop: Tita e Banti d'oro, l'Italia femminile del volley in finale, l'intervento del cuoco del villaggio olimpico

Un'altra giornata di Olimpiadi a Parigi volge al termine, tra polemiche, liti e ritrattazioni. Medaglie emozionanti e affermazioni forti, ma i Giochi sono fatti anche di questo: sensazioni, paure, rabbia e competizione. Personaggi, parole, colori, storie. Ecco top e flop di ieri. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La storia si ripete. Ruggero Tita e Caterina Banti vincono ancora la medaglia d’oro nella vela, nella categoria Nacra-17 . Con un giorno di ritardo a causa della mancanza di vento, l’attesa vittoria è arrivata giovedì. (LAPRESSE)

Vogliamo separarli, almeno nelle pagelle: perché se un oro vale 10, il doppio oro - Tokyo e Parigi - ne vale almeno due. Ha a cuore la pace e la libertà. (La Gazzetta dello Sport)

Ora li metteremo in bacheca insieme alla Vespucci, Azzurra, Luna Rossa e Agostino Straulino, l'ammiraglio velista che portò il suo classe Star all'oro di Helsinki '52. Caterina Banti, 37 anni ed un fidanzato a cui lanciar la dedica («è stato un santo in questi tre anni veramente duri») e Ruggero Tita, 32 anni e subito il timone rivolto alla prossima Coppa America, citati come Cavalier suggerisce, messi insieme sinteticamente Tita e Banti fan pensare a giocolieri calcistici brasiliani, con il dono del guizzo che conquista. (il Giornale)

Costantini invita i velisti Tita e Banti

Il decimo oro dell’Italia, che pareggia il bottino di Tokyo, lo pescano nel Mediterraneo Caterina e Ruggero, che nei 5,25 metri del Nacra 17 convivono tirando bordi precisi anche quando non c’è vento e il catamarano misto voluto dal Cio a Rio 2016 per cavalcare le onde della parità di genere non decolla, come ieri. (Corriere della Sera)

Ruggero Tita e Caterina Banti conducono la vela italiana nell’Olimpo anche ai Giochi di Parigi 2024. (Digital-Sat News)

«Invitiamo questa straordinaria coppia a tornare a Giulianova», dice il sindaco Costantini, «e il prezioso tramite sarà il presidente Fiv, il giuliese Francesco Ettorre». (Il Centro)