Sciopero dei medici, aderiscono anche i camici bianchi siciliani

Aderiscono anche i medici siciliani allo sciopero generale di 24 ore che vedrà domani manifestare i camici bianchi a Roma in piazza Santi Apostoli. «Questo sciopero assume una valenza maggiore in Sicilia dove il sistema sanitario è in maggiore sofferenza rispetto alle altre regioni d’Italia», dichiara il segretario regionale della Confederazione italiana medici ospedalieri Giuseppe Bonsignore. «Per fronteggiare la gravissima crisi della sanità pubblica dovuta alla carenza di medici - continua Bonsignore - il Governo Meloni, sulla scia di quelli precedenti, ha messo in campo una serie di misure per rendere più allettante il lavoro negli ospedali pubblici ed evitare la continua emorragia di personale che sceglie di fuggire nel privato o all’estero. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

La consigliera regionale del Lazio Sara Battisti (Pd) ha presentato una mozione volta a prorogare di ulteriori 12 mesi le graduatorie dei concorsi pubblici per le assunzioni a tempo indeterminato della Regione Lazio e delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale (SSR). (Frosinone News)

Una situazione critica e che urge un inversione di tendenza. La sanità nel nostro Paese vive un periodo di difficoltà e per questo motivo Anaao-Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up hanno indetto e proclamato lo sciopero dell’intero comparto sanitario. (TV2000)

"Ogni giorno noi medici di medicina generale ci troviamo ad affrontare gli effetti del drammatico declino del sistema sanitario nazionale", scrive in una nota la Fimmg, ricordando le "liste d’attesa infinite che rendono pressoché impossibile ai pazienti svolgere in ambito pubblico le visite e gli esami richiesti", ma anche "una sempre crescente burocrazia che ormai da anni distrugge il lavoro quotidiano e ruba tempo essenziale all'attività assistenziale". (Genova24.it)

Medici in sciopero, mercoledì 20 novembre prestazioni a rischio a Padova

Mercoledì 20 novembre sarà una giornata particolarmente delicata per il sistema sanitario nazionale: medici e infermieri di tutta Italia incroceranno le braccia per 24 ore, proclamando uno sciopero. (ilmessaggero.it)

Attività ambulatoriali e di sala operatoria a rischio, per tutta la giornata di mercoledì 20 novembre, a causa dello sciopero di 24 ore del personale medico, infermieristico, veterinario, sanitario, tecnico e amministrativo del Servizio Sanitario Nazionale. (La Nuova Venezia)

Un banco di prova anche per medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie che lo hanno proclamato, per capire quanto dello scontento annunciato si tradurrà in astensione dal lavoro. (Il Mattino di Padova)