La mascotte “Luce” del Giubileo 2025 è bersaglio di critiche

La recente presentazione della mascotte “Luce” per il Giubileo 2025 ha immediatamente generato un acceso dibattito all’interno e all’esterno della comunità cattolica. La mascotte, progettata da Simone Legno, noto per il suo marchio “Tokidoki“, ha colpito nel segno, ma ha anche generato domande scomode riguardo alle scelte artistiche e alle implicazioni culturali del Vaticano. Simone Legno, il disegnatore della mascotte “Luce” Simone Legno non è un nome sconosciuto nel panorama del design contemporaneo. (Ultima Voce)

Su altre testate

Rino Fisichella, a capo della macchina... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Rino Fisichella, a capo della macchina organizzativa giubilare, come una “pellegrina raffigurata con gli elementi tipici del pellegrino: il k-way giallo per ripararsi dalle intemperie; gli stivali sporchi di terra per la strada percorsa; la croce missionaria al collo; il bastone del pellegrino e soprattutto gli occhi luminosi, simbolo della speranza del cuore”. (CremonaOggi)

Creata dal designer romano Simone Legno, rappresenta una pellegrina moderna ispirata all'estetica giapponese nel tentativo di avvicinare i giovani. La prima apparizione questo weekend al Lucca comics & games PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

'Luce', la mascotte del Giubileo, conquista Lucca a suon di selfie. Il vescovo: "Parla il linguaggio dei giovani"

“Non sono il primo a parlare di questa mascotte che si chiama ‘Luce’, sembra un manga giapponese ed è stato disegnato da proprietari di un marchio che fa oggettistica per il gaypride. Disegnata da Simone Legno (fondatore del brand Tokidoki) arriva la mascotte del Giubileo in stile manga o ‘di Bergoglio’, come l’ha definita Andrea Cionci. (Radio Radio)

Una piccola pellegrina dall’aria orientale - scelta dai Dicastero per l’Evangelizzazione vaticano - sarà il personaggio simbolo dell’anno Santo. La bambolina è stata presentata il 28 ottobre da monsignor Rino Fisichella, a due mesi dal 24 dicembre, la vigilia di Natale, quando Papa Francesco aprirà la … (L'HuffPost)

Nella sala della seta della Camera di commercio di Lucca, alla presenza dell’arcivescovo di Lucca Monsignor Paolo Giulietti, del direttore di Lucca Crea Nicola Lucchesi e del direttore generale Emanuele Vietina, si è svolto un tavolo rotondo sul legame tra fumetto e Chiesa cattolica. (LuccaInDiretta)