Meteo, inizio di ottobre con tempo instabile e pioggia: le previsioni

Mentre l'ultimo giorno di settembre sarà prevalentemente sereno o con poche nubi, a partire dalla prima giornata di ottobre si registrerà un tempo più instabile, con cieli coperti da nubi e precipitazioni, soprattutto nelle aree settentrionali. Ecco le previsioni di lunedì 30 settembre e martedì 1° ottobre L'inizio del mese di ottobre sarà caratterizzato da pioggia e correnti fredde. Nella prima settimana del nuovo mese respireremo subito la vera stagione autunnale, con precipitazioni a partire dalle regioni del Nord che si estenderanno via via anche al resto d'Italia. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Uno degli elementi più importanti da considerare è sicuramente il Vortice Polare. Questo vasto sistema ciclonico si forma sopra il Circolo Polare Artico e ha un’influenza crescente con l’avanzare dei mesi freddi. (Tempo Italia)

Il prossimo peggioramento del meteo è confermato e arriverà durante la prima settimana di ottobre. Un flusso d’aria particolarmente fredda, proveniente dal Nord Atlantico, si insinuerà prima sull’Europa centrale e infine sul Mediterraneo, favorendo lo sviluppo di una depressione stazionaria che porterà tanto maltempo in Italia. (Tempo Italia)

Oltre al maltempo, arriverà anche aria fredda direttamente dal Polo Nord, che ci traghetterà letteralmente nel pieno dell’autunno. Il secondo mese dell’autunno meteorologico incombe e porterà con sé numerose ondate di maltempo di stampo nord-atlantico. (Meteo Giornale)

Dopo un settembre caratterizzato da un clima ancora piuttosto mite, ottobre si è aperto con scenari ben diversi. L’autunno ha iniziato a farsi sentire in modo deciso sull’Italia, con una serie di perturbazioni che stanno portando piogge intense, temporali e venti forti su gran parte della penisola. (Meteo Italia)

Un brusco peggioramento meteo è atteso tra mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre, quando una saccatura fredda di origine polare si abbatterà sulla penisola italiana, portando un drastico calo delle temperature e condizioni di maltempo diffuso. (Meteo Giornale)

In un attimo si può passare dal tepore estivo ai primi freddi autunnali, spesso senza preavviso. Ottobre è un mese che non lascia spazio alla noia dal punto di vista meteorologico. (Meteo Giornale)