Obbligo gomme invernali: scatta il cambio dal 15 novembre

È arrivato quel periodo dell’anno in cui bisogna iniziare a pensare al cambio gomme, dotando la propria auto di pneumatici invernali (o assicurarsi di avere sempre a bordo le catene da neve). L’obbligo scatta dal 15 novembre 2024 e durerà fino al 15 aprile 2025. Come sempre, l'obbligo non è valido in tutta Italia, bisogna quindi fare riferimento alle ordinanze che emettono le regioni, le province oppure i comuni (e ogni ente in questo caso fa storia a sé). (Auto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A partire dal 15 novembre diventa obbligatorio montare i pneumatici invernali (o avere catene da neve a bordo) su molte strade urbane, extraurbane e autostrade soggette a regolamentazione stagionale, come stabilito dalle normative in vigore. (la Repubblica)

TRENTO. Arriva l'obbligo (anche nel comune di Trento ma un po' dappertutto in realtà) per tutti i veicoli a motore di essere muniti di pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve. L'annuncio arriva dal Comune di Trento ma vale un po' dappertutto. (il Dolomiti)

Toscana, obbligo pneumatici invernali dal 15 novembre. Ecco dove

Attiva la lettura vocale Al via da oggi, venerdì 15 novembre, l'obbligo di tenere a bordo delle auto le catene, o utilizzare gli pneumatici invernali o le calze da neve, fino al 15 aprile 2025.... (Virgilio)

Condividi questo articolo Scatta domani su tutto il territorio comunale l’obbligo per tutti i veicoli a motore di essere muniti di pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve. (la VOCE del TRENTINO)

Sono esenti dall'obbligo ciclomotori e motocicli, che potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada .Per chi vuole giocare d’anticipo, il periodo di tolleranza per il montaggio delle gomme è già iniziato il 15 ottobre e durerà fino al 15 maggio 2025, termine ultimo per smontarle. (LA NAZIONE)