Nato, Biden: sistemi di difesa all'Ucraina

Altri dettagli:
Ucraina

Il presidente americano Joe Biden ha aperto i lavori del vertice della Nato annunciando nuovi sistemi di difesa aerea all'Ucraina insieme agli alleati. «La Russia non prevarrà», ha detto dal palco del Mellon Auditorium di Washington, dove fu firmato il trattato che sancì la nascita dell'Allenza nel 1949. «Collettivamente, forniremo all'Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea strategica, comprese batterie Patriot aggiuntive donate da Stati Uniti, Germania e Romania; componenti Patriot donati da Olanda e da altri partner per consentire il funzionamento di una batteria Patriot aggiuntiva. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre testate

Ansa (Avvenire)

I jet da combattimento saranno operativi quest'estate (LAPRESSE)

Per raggiungere l'obiettivo Nato di spesa del 2% in difesa, ma potrà anche accelerare se ci sarà il via libera all'esclusione degli investimenti in difesa dal Patto di stabilità. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, parlando con i giornalisti a Washington (Tiscali Notizie)

Nato, Ucraina dentro ma non subito, confermato sostegno bellico

Ma anche questo sarebbe poi stato superato, ci sarà quindi il riferimento – come è in grado di anticipare La Stampa – «all’irreversibilità» dell’ingresso di Kie… Stamane mancava ancora qualche tassello, c’era il braccio di ferro attorno al linguaggio che prevede nel futuro l’adesione dell’Ucraina alla Nato. (La Stampa)

Servirà a "difendere civili e infrastrutture critiche", spiega la Meloni tornando a condannare l'attacco russo sull'ospedale di Kiev. Biden ha aperto il vertice della Nato annunciando nuovi sistemi di difesa aerea all'Ucraina insieme agli alleati. (Sky Tg24 )

La dichiarazione finale del vertice Nato a Washington conferma gli aiuti a Kiev e il suo destino nell'Alleanza, anche se non ne è stata fissata una data, in attesa di convincere i Paesi ancora non troppo convinti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)