Sciopero e crash, aeroporto in tilt tra cancellazioni e ritardi: al Marconi di Bologna si bivacca

Voli in ritardo sia in entrata che in uscita e file interminabili ai controlli di sicurezza col rischio di non arrivare in tempo ai gate per gli imbarchi. L’avevano anticipata come una domenica da bollino rosso per l’aeroporto Marconi, vista la coincidenza con le prime vere partenze di massa per le vacanze, ma in realtà è andata anche peggio del previsto. Il combinato disposto dei problemi alla r… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La costruzione di una politica regionale che valorizzi e ottimizzi le capacità degli aeroporti di Parma, Bologna, Forlì e Rimini costituisce d’altronde uno degli elementi centrali per la creazione di un sistema integrato aeroportuale prospettato anche nel PNA che stiamo elaborando come Mit. (ravennanotizie.it)

Il fatto di voler "mantenere la governance a livello locale" non deve "significare questi risultati", e "se occorre spendere soldi per risolvere dei problemi, allora vanno spesi". Non solo, "se si vogliono seguire altri interessi e altri indicatori di risultato" che vanno a scapito della qualità del servizio allora "ci si assuma la responsabilità e lo si dica chiaramente ai cittadini". (il Resto del Carlino)

Il sindaco ribadisce che il Marconi sta arrecando «un danno d’immagine alla città» e rilancia la possibilità di fare causa alla società di cui Comune e Città metropolitana sono azionisti con circa il 6%. (Corriere della Sera)

Aeroporti, Marconi di Bologna sotto pressione. Uil: dirottare voli su altri scali regionali come Parma. La Regione: “Decidono le compagnie aeree”

Per il terzo giorno consecutivo il primo cittadino torna a parlare della situazione che da tempo vive lo scalo bolognese. Tre giorni fa Lepore aveva scritto una lettera ai vertici dello scalo, a Enac e al viceministro Bignami, mentre il giorno successivo aveva commentato a voce quello che desiderava avvenisse per migliorare le condizioni dell’aeroporto. (Corriere della Sera)

“Un tavolo urgente con Bologna, Parma, Rimini e tutti gli enti regolatori”. A chiederlo è il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, dopo la situazione di crisi esplosa in queste ultime settimane al Marconi di Bologna. (AltaRimini)

“Dirottare” una quota del traffico che affolla l'Aeroporto di Bologna sugli scali minori della regione. Questa la proposta della Uiltrasporti dell'Emilia-Romagna per "alleggerire la pressione" sul Marconi, che, tra cantieri e blackout informatici, sta vivendo giorni complicati sul fronte dell'accoglienza dei viaggiatori, scatendando la dura reprimenda del sindaco Matteo Lepore. (La Repubblica)