Decreto flussi, c'è l'approvazione: che cosa prevede? Impronte digitali, ispezione dei cellulari e più click day per i lavoratori stranieri

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Dopo la fumata nera di venerdì scorso, quando il via libera è stato rinviato per «ulteriori approfondimenti», oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto migranti, noto anche come "decreto flussi", al termine di un'ora e mezza di consultazioni. Il provvedimento introduce una serie di misure volte a riformare le regole sui flussi di lavoratori stranieri, con l'obiettivo di contrastare le attività illecite legate al caporalato (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Migranti, Mantovano: "Nessuno scontro in Cdm tra Nordio e Piantedosi" (il Giornale)

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al cosiddetto Decreto Flussi. La misura contiene norme relative ai lavoratori stranieri, caporalato e ai flussi migratori. (L'Opinione delle Libertà)

Consegna e controllo del cellulare del migrante appena arrivato in territorio italiano, ma anche più “click day” e un permesso speciale per chi collabora contro il capolarato. (altovicentinonline.it)

Migranti, Mantovano: "Da Cdm ok a decreto legge gestione flussi regolari"

Migranti, Mantovano: "Nostro obiettivo è abolire i click-day" 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si tratta di un provvedimento urgente che affronta diverse criticità emerse nel corso dell'applicazione delle norme vigenti, sia recenti che passate. Il decreto interviene su aspetti legati all'ingresso per motivi di lavoro, tutela delle vittime di caporalato e gestione dei flussi migratori, introducendo nuovi strumenti per migliorare la sicurezza e l'efficienza delle procedure. (MySolution)

Migranti, Mantovano: "Da Cdm ok a decreto legge gestione flussi regolari" (L'Unione Sarda.it)