Groenlandia, Panama e Golfo del Messico: perché sono sotto la minaccia di Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La GroenlandiaL’isola artica, territorio autonomo della Danimarca, era già finita nel mirino di Donald Trump durante il suo primo mandato. Dopo la vittoria del 5 novembre la questione è tornata di nuovo di attualità. Il primo ministro Múte Bourup Egede ha parlato di un possibile referendum sull’indipendenza da Copenaghen. L’isola ha una superficie di oltre 2 milioni di chilometri quadrati, sette … (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
La Francia «esclude» che l'Unione europea consenta ad altri paesi «di violare i suoi confini sovrani», ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, reagendo alle minacce di annessione della Groenlandia lanciate da Donald Trump (ilmessaggero.it)
La Groenlandia non è in vendita. Gli Stati Uniti tengano le loro aspirazioni espansionistiche lontano dall’isola più grande del mondo: la “terra verde” collocata nell’estremo nord dell’Atlantico, 60 mila abitanti … (la Repubblica)
Secondo il figlio del presidente eletto degli Stati Uniti, si tratta di un "viaggio personale" dopo le parole controverse del padre, che ha suggerito che gli Stati Uniti dovrebbero prendere possesso del territorio artico PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
«Voglioessere chiaro. La sovranità del Canale di Panama «non è negoziabile, come ha già dichiarato il presidente José Raúl Mulino». (Corriere della Sera)
La sovranità del Canale di Panama “non è negoziabile, come ha già dichiarato il presidente, José Raúl Mulino” ha ribadito il ministro panamense. “Voglio essere chiaro. (RSI)