Intervista - Riforma Nordio, il sindaco-penalista di Cosenza Caruso: «L’abuso d’ufficio era una norma in bianco, bene l’abolizione»

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Intervista VIDEO | Il primo cittadino e avvocato di lungo corso commenta le novità contenute nel provvedimento approvato oggi in via definitiva dal Parlamento. Soddisfazione per la stretta sulle intercettazioni e per l'introduzione di un collegio di tre giudici per decidere se un soggetto dovrà essere sottoposto o meno a misura cautelare Il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha commentato con il network di LaC, l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio previsto dal ddl Nordio. (LaC news24)

Su altri giornali

I deputati hanno appena dato il via libera definitivo al ddl che porta il nome del ministro, una serie di interventi che modificano diversi aspetti dell’impianto giudiziario italiano. Nel Transatlantico della Camera proferisce poche parole, ma entusiaste: «I sì sono quasi il doppio dei no, bene». (Open)

La Camera ha approvato definitivamente, con 199 si e 102 no, il ddl Nordio che abolisce l'abuso di ufficio, limita le intercettazioni evitandone l'abuso, riforma la custodia cautelare che ora dovrà essere decisa da una composizione collegiale e non più monocratica. (Secolo d'Italia)

Mariastella Gelmini, perché Azione ha votato il ddl Nordio? «Sull’abuso di ufficio il Parlamento è intervenuto più volte cercando di circoscriverne l’ambito. Eppure, nonostante questi interventi, ancora nel 2022 su oltre 4 mila indagini oltre l’80% sono finite in un nulla di fatto. (Corriere Roma)

Il «blocco democratico» italiano si schianta sul ddl Nordio

Ma l’opposizione, componente centrista a parte, è durissima nella critica: «Da oggi l’Italia è un Paese più ingiusto, i cittadini non potranno più avere giustizia davanti ad abusi in concorsi e appalti», è il monito di Giuseppe Conte, presidente del M5S. I deputati di Alleanza Verdi Sinistra manifestano tutta la loro contrarietà all’approvazione del disegno di legge Nordio, brandendo cartelli in Aula. (Corriere della Sera)

Onorevole Serracchiani, secondo la maggioranza i sindaci dem sarebbero a favore dell’abolizione dell’abuso d’ufficio. (la Repubblica)

E non è una bella notizia per Elly Schlein. La notizia dell’approvazione del Del Nordio sulla giustizia, che ad esempio modifica le norme sull’abuso d’ufficio e le intercettazioni, la trovate non tra le prime poggi sui principali siti del paese. (Panorama)