Allerta arancione per vento su San Marino e Romagna

Allerta Arancione per vento sulle province Emiliano Romagnole, in particolare Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. È stata diramata dalla Regione per la prima parte della giornata di venerdì 3 gennaio. Anche sul Titano sono previsti venti di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest, con rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica. Inoltre sono previste deboli precipitazioni anche a carattere di rovescio proprio sul nostro territorio, dove saranno possibili occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici. (San Marino Rtv)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Protezione Civile Regionale, in data 2 gennaio 2025, ha emesso il messaggio di Allertamento n. 1/2025 per criticità dovuta a vento forte a partire dalle prime ore del pomeriggio di giovedì 2 e per tutta la giornata di venerdì 3 gennaio 2025. (Senigallia Notizie)

Poi sulle Marche, nel ponte dell'Epifania, non sono attese precipitazioni, anche se sabato saranno possibili brinate e gelate nei fondivalle interni. Domani, venerdì 3 gennaio, torneranno piogge e nevicate in Appennino sopra i 1.200 metri di quota. (corriereadriatico.it)

Una nuova perturbazione porterà un deciso rinforzo dei venti su gran parte d’Italia, con fenomeni intensi previsti a partire da stasera, giovedì 2 gennaio 2025, e per la giornata di domani, venerdì 3 gennaio 2025. (Meteo Italia)

Maltempo, la minaccia del vento. Smog, oggi nuovo bollino rosso

Cielo ancora nuvoloso fino a venerdì, da sabato si rivedrà il sole. Sono le previsioni di Arpae per l’inizio del weekend a Piacenza e provincia. (piacenzasera.it)

All’insegna di un calo termico, ma soprattutto dell’aurora boreale, in Emilia Romagna torna il maltempo con una allerta meteo arancione per vento nella giornata di giovedì 2 gennaio e con ancora la caduta della neve prevista in abbassamento intorno ai 1000 metri per il 3 gennaio. (il Resto del Carlino)

In particolare, nella prima parte del giorno sono previsti venti di burrasca forte (tra 75 e 88 chilometri orari) provenienti da sud-ovest, con rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica emiliana centrale, dunque nelle montagne della provincia reggiana oltre che parmense e modenese. (il Resto del Carlino)