Mercato dell’auto: -2% di immatricolazioni a fine novembre
Viaggia ancora in sofferenza il mercato dell’auto europeo pure a fine novembre. Sebbene a fine ottobre, dopo due mesi consecutivi chiusi col segno meno, si era intravisto un leggero miglioramento in virtù di un dato in crescita di appena 0,1% rispetto a quanto registrato durante il mese di ottobre del 2023 a novembre si è tornati a registrare una decrescita. Il mercato dell’auto europeo “allargato” comprendente UE, EFTA e UK registra a novembre 2024 un decremento di immatricolazioni nell’ordine del 2%, in virtù di 1.055.319 immatricolazioni proposte contro 1.077.092 immatricolazioni registrate a fine novembre dell’anno scorso. (ClubAlfa.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ai livelli del 2019, vi è comunque un pesante calo (-18,3%) e a ciò si aggiunge che questo calo riguarda tutti i principali mercati con poche eccezioni relative a paesi decisamente piccoli. (PartsWeb)
La crisi dell’auto non frena. Anzi. Nel mese di novembre le immatricolazioni auto sono scese dell’1,9% rispetto allo stesso mese del 2023, per un totale di 1.055.319 unità, secondo i dati da ACEA, l’associazione europea dei costruttori, nella totalità dei paesi europei. (Rinnovabili)
Il calo è contenuto rispetto allo stesso mese del 2023: -2%. In attesa del piano di rilancio degli stabilimenti italiani, che verrà avviato di fatto a partire dal 2026, arrivano gli ultimi dati sulle immatricolazioni in Europa, Paesi Efta e Regno Unito: a novembre, secondo le cifre fornite dall’associazione dei costruttori europei Acea, sono state vendute 1.055.319 automobili. (LA NOTIZIA)
Stellantis continua a registrare una diminuzione delle vendite nel Vecchio Continente. In un mercato che chiude in rosso il mese di novembre (-2%), con le sole ibride in crescita, il gruppo guidato da John Elkann perde il 10,8% rispetto allo stesso mese del 2023 con la quota che scende dal 14,8% di un anno fa al 13,5%. (Sky Tg24 )
Le vendite continuano a scendere, il settore elettrico non decolla. Gli obiettivi fissati per il 2035 si allontanano. (Mondo Motori)
Le immatricolazioni hanno raggiunto 1.055.319 unità rispetto alle 1.077.092 di novembre 2023. Negli undici mesi del 2024, la crescita si riduce pertanto solo allo 0,6%, con un totale di 11.876.655 unità, circa 75.000 auto in più rispetto alle 11.801.943 registrate nello stesso periodo del 2023, ma quasi 2,7 milioni in meno rispetto ai 14.542.126 del 2019 (-18,3%). (Electric Motor News)