Torsione di punta, cos'è la causa dell'aritmia di Edoardo Bove: «Con i test genetici si possono prevenire gli arresti cardiaci»
Tra le ipotesi sulle cause dell’arresto cardiaco di Edoardo Bove, il calciatore della Fiorentina colto da malore durante la partita contro l'Inter, la più accreditata sembra essere quella da «torsione di punta». «La torsione di punta è un’aritmia molto rapida che si sviluppa in soggetti affetti da un particolare disturbo dell’attività elettrica del cuore, detto intervallo QT» spiega Silvia Priori, ordinario di Cardiologia all’Università di Pavia e direttore dell’ambulatorio Malattie genetiche cardiache, Ics Maugeri, Irccs. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Inter, il giovane calciatore Edoardo Bove , 22 anni, è crollato improvvisamente sul campo da gioco, destando grande preoccupazione tra compagni, ... (Virgilio)
Tanta paura. Edoardo Bove è crollato in campo durante Fiorentina-Inter. Si è temuto per la sua vita, ora che è in ripresa c’è il dubbio che non possa più tornare a giocare a calcio. Negli ultimi anni sono tanti i giocatori del campionato italiano che hanno avuto problemi del genere. (Gazzetta Sampdoriana)
Tra ansia e voglia di vivere, su quel letto di ospedale gioca le sue tante partite. Una riguarda l’oggi, giorno di Fiorentina-Empoli, primo match al Franchi dopo il suo arresto cardiaco: è fatta di continui esami al cuore, diagnosi e bollettini mancati. (La Gazzetta dello Sport)
BOVE TERAPIA INTENSIVA – Continua il processo di lento e graduale ritorno alla normalità per Edoardo Bove. Come scrive il Corriere dello Sport su un post Instagram, il centrocampista ex Roma è ancora in terapia intensiva: si preferisce battere la strada della prudenza, per ricercare in primis il motivo del malore di domenica sera. (RomaNews)
Poi potrà pensare al futuro. Anche per me fu una mazzata, avevo investito la mia vita sul calcio e all’improvviso mi sono ritrovato fermo. (Fcinternews.it)
Nela ebbe un arresto cardiaco in campo: "Bove adesso deve solo stare tranquillo" (TUTTO mercato WEB)