Lutto nel mondo dello spettacolo a 83 anni se ne va Piera Degli Esposti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il libro diventa un film grazie a Marco Ferreri, con interpreti Hanna Schygulla e Isabelle Huppert.
Da allora oltre ad essere protagonista per 50 anni del teatro classico e moderno italiano, dopo aver interpretato numerosi sceneggiati televisivi e oltre 50 film, grazie al connubio artistico con Dacia Maraini, scrive insieme a lei "Storia di Piera".
La storia letteraria di Piera Degli Esposti ha avuto seguito con «Piera e gli assassini» scritto sempre con Dacia Maraini nel 2003 e con «L'estate di Piera» scritto con Giampaolo Simi solo un anno fa
Lutto nel mondo dello spettacolo a 83 anni se ne va Piera Degli Esposti. (latinaoggi.eu)
Ne parlano anche altre fonti
Artista eclettica, irriducibile, curiosa, coraggiosa, sorprendente e spiritosa: Piera Degli Esposti è stata una personalità fuori dal comune ed eccentrica, nel senso migliore del termine, della scena culturale italiana ed europea. (SiracusaOggi.it)
Chi era Piera Degli Esposti. Piera Degli Esposti era nata a Bologna il 12 marzo del 1938. La vicenda letteraria avrà due seguiti: "Piera e gli assassini" sempre con Dacia Maraini nel 2003 e "L'estate di Piera" (con Giampaolo Simi) appena un anno fa (BresciaToday)
Il nome di Piera Degli Esposti rimarrà per sempre impresso nella leggenda del cinema, del teatro e della televisione italiana. Notizia drammatica per il mondo del teatro, del cinema e dell’arte italiana. (Bigodino.it)
Ha lavorato con Pasolini, Ronconi, Calenda, Sorrentino e Bellocchio. “Ho bisogno di sentirmi accettata, di avere un rifugio, di sapermi compresa”. Piera Degli Esposti lo aveva confessato nel 2014 in una lunga e appassionata intervista rilasciata al Fatto. (Il Fatto Quotidiano)
Col suo gusto per lo scherzo, vien da pensare a chi l’ha conosciuta, è morta a 83 anni, quasi «rubando la scena» a Giorgio Strehler, di cui ieri 14 agosto tutto il teatro italiano celebrava il centenario della nascita. (Il Manifesto)
Da allora la carriera di Piera non conoscerà soste, sempre equamente divisa tra la scena e il set, con una sete inesauribile per sfide ogni volta più complesse Il 18 agosto sempre in Campidoglio ci sarà la commemorazione funebre alle ore 11. (Sky Tg24 )