Cos'è successo a Yahya Sinwar: tutte le ipotesi sulla sua sorte, dalla presunta malattia alla fuga fino alla morte

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

I contatti tra Yahya Sinwar e il «mondo di sopra» si sono rarefatti nelle ultime due settimane. Un silenzio che ha spinto qualche media israeliano a ipotizzare che sia morto sotto le bombe. Molto caute le fonti ufficiali, lo Shin Bet nega mentre l’Idf non conferma né smentisce, altri parlano di indagini per verificare. E dunque resta un sussurro, un’informazione magari parte della guerra psicologica attuata nei confronti di Hamas insieme a quella reale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Quanto visto nella Striscia di Gaza negli ultimi mesi rischia di ripetersi in Libano. Israele, per bocca del leader Benjamin Netanyahu, continua a dire che quella nel paese dei Cedri è un'operazione militare contro Hezbollah, nome che in arabo significa "Partito di Dio", per "limitarne le capacità di lanciare razzi" contro lo Stato ebraico. (Today.it)

Perché in realtà non esiste, intendo fisicamente, non è carne e sangue che si può spegnere, come si dice oggi non si può «eli… Sinwar, l’implacabile califfo di Hamas, non può esser morto, di più: Sinwar non può morire. (La Stampa)

Una fonte vicina al dossier - scrive The Times of Israel - ha affermato che «ci sono state delle volte in passato in cui è scomparso e abbiamo pensato che fosse morto, ma poi è riapparso». Lo scrivono i media israeliani, sottolineando tuttavia che lo scenario sembra improbabile. (Corriere della Sera)

Su Sinwar l’Idf fa teatro, lui gira vestito da donna

Libano, altri raid dell’Idf. Hezbollah perde la milizia che doveva invadere Israele (ilmessaggero.it)

Raid contro una ex scuola usata per centro sfollati a Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza: "Almeno 3 morti". (Fanpage.it)

Il leader di Hamas, Yahya Sinwar, non ha avuto contatti con nessuno al di fuori della sua organizzazione per un lungo periodo. Per 11 mesi Sinwar ha mantenuto i contatti … (Il Fatto Quotidiano)