Freddo a scuola, gli istituti corrono ai ripari: riscaldamenti già accesi in mensa e nelle aule

Da Udine a Pozzuolo a Martignacco, dagli asili alle superiori, le scuole si attrezzano contro l'ondata di freddo arrivata all'improvviso. Per combattere le temperature in picchiata, in diversi istituti si è iniziato ad accendere in anticipo gli impianti di riscaldamento, grazie al via libera arrivato dal Comune capoluogo (che proprio nei giorni scorsi ha ricordato alla cittadinanza la possibilità offerta dalla normativa vigente, nel limite delle 7 ore giornaliere) e alle ordinanze ad hoc fatte (o previste) da altri Municipi vicini. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella zona D si può tenere il riscaldamento acceso per 12 ore al giorno con una temperatura massima interna di 19 gradi per tutti gli edifici e di 17 gradi per quelli industriali e artigianali. Qui il riscaldamento può essere tenuto acceso dal 1° novembre 2024 al 15 aprile 2025. (Corriere Romagna)

Con l'abbassarsi delle temperature si avvicina il momento di accendere i termosifoni. Le regole per il riscaldamento variano a seconda delle zone climatiche, individuate sulla base delle temperature... (Virgilio)

La messa in funzione degli impianti dovrà però seguire alcune limitazioni fino a martedì 22 ottobre. Dato l'abbassamento della temperatura al di sotto delle medie stagionali la sindaca di Brescia Laura Castelletti ha autorizzato l'accensione anticipata degli impianti di riscaldamento a partire da oggi, giovedì 10 ottobre, cinque giorni prima del previsto. (brescia.corriere.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia Con l'abbassarsi delle temperature si avvicina il momento di accendere i termosifoni. (Virgilio)

L’accensione degli impianti termici a Monza è confermata dal 15 ottobre al 15 aprile, e gli impianti potranno restare accesi per un massimo di 13 ore. È quanto stabilisce l’ordinanza siglata oggi dal Sindaco di Monza, Paolo Pilotto. (MBNews)