Demure: cos’è questo trend di cui parlano tutti
C’era una volta… Un TikTok virale. La protagonista è Jools (Jools Lebron su TikTok), che si inquadra in auto e lancia un appello destinato a diventare iconico. «See how I do my makeup for work? Very demure, very mindful»: vedete come mi trucco per andare a lavoro? Sono pudica e coscienziosa. Sono bastati pochi secondi per fare una mini rivoluzione. Il termine demure (letteralmente ‘pudico’), così ricercato e forbito, sulla piattaforma di TikTok (in cui lo slang è la forma di linguaggio principale) fa lo stesso effetto di un personaggio di Bridgerton al centro di una scena di Gomorra (Donna Moderna)
Su altre fonti
Un fine d’estate frizzantissimo in tema di tendenze beauty. Se la parola chiave di inizio stagione era brat, oggi il termine diventato virale grazie al video della Tiktoker Alyssa - alias Jools Lebron è “demure”. (Grazia)
Dopo Mob Wife, Sirene Office, Brat è nata una nuova tendenza a cui affidarsi e orientare il guardaroba, le letture e più in generale uno stile di vita. Si tratta della nuova aesthetic demure nata dalla creator Jools Lebron che in un video TikTok si descrive come "very demure, very mindful" pur mostrando un look tutt'altro che discreto, andando a sottolineare il contrasto tra l'apparenza e la realtà. (ilmessaggero.it)
Il trend, che dalla piattaforma di ByteDance si sta lentamente allargando anche agli altri social, è in effetti nato un paio di settimane fa (ma in Oriente ci sono tracce anche precedenti) e si è fatto così popolare da diventare altro da sé: partito come una presa in giro di certi atteggiamenti, si è trasformato in una guida a quegli stessi atteggiamenti. (la Repubblica)
Parola chiave: polarizzazione. Se infatti luglio era stato il mese della «Brat summer», agosto ha visto scalare gli algoritmi una parola di segno opposto: «Demure». (Corriere della Sera)
Dall'inizio di agosto, infatti, non è inusuale trovare sui social attori, creator, artisti che si definiscono very demure. C'è un trend che in questi ultimi giorni sta popolando i social di tutto il mondo, TikTok in primis. (Io Donna)
Per gli appassionati di Tik Tok è impossibile non aver notato attori famosi, creator, ma anche persone comuni che nei loro video si sono definiti very demure. E' infatti questo il nuovo trend che sta spopolando sulla piattaforma social e che sta sostituendo il "brat summer" di luglio. (Luce)