In Toscana, il 5,6% delle famiglie nel 2023 ha rinunciato alle cure

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

– Nella nostra regione, il 5,6% delle famiglie lo scorso anno ha dovuto rinunciare alle prestazioni sanitarie. Un dato preoccupante, pur se sotto la media italiana del 7,6% e in diminuzione rispetto al 2022, quando era stato del 6,8%. A dircelo è il settimo rapporto Gimbe sul Servizio Sanitario nazionale, presentato oggi. Per quanto riguarda il personale sanitario, il rapporto segnala che nel 2022 in Toscana erano presenti 2,53 medici dipendenti ogni mille abitanti, un dato che colloca la regione al secondo posto in Italia (media nazionale 2,11). (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Dato superiore alla media nazionale e in crescita In Puglia l’8,4% delle famiglie nel 2023 ha rinunciato alle prestazioni sanitarie, dato superiore alla media italiana (7,6%) e in aumento rispetto al 2022 quando la percentuale si attestò al 7,5%. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Crolla la spesa per la prevenzione. E' la fotografia scattata dal rapporto che la Fondazione GIMBE pubblica periodicamente e rappresenta uno spaccato di analisi sulle condizioni e i problemi della sanità in Italia (LA STAMPA Finanza)

Il Servizio Sanitario Nazionale costituisce, infatti, una risorsa preziosa ed è pilastro essenziale per la tutela del diritto alla salute, nella sua duplice accezione di fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività. (Teleborsa)

Schlein: "I 4.3 miliardi della manovra per la riforma Irpef vadano sulla sanità"

La sanità pubblica italiana ‘scricchiola’: il personale scarseggia (o si dà alla fuga), le diseguaglianze Nord-Sud si acuiscono, sale la spesa delle famiglie, costrette a pagare di tasca propria un numero crescente di prestazioni, oppure – in 4,5 mln – a rinunciare alle cure, spesso per problemi economici. (Fortune Italia)

Per garantire livelli sempre più elevati di qualità nella prevenzione, nella cura e nell’assistenza, è necessaria la costante adozione di misure sinergiche da parte di tutti gli attori coinvolti», sono alcune delle parole del messaggio che il Presidente Sergio Mattarella ha inviato in occasione della presentazione del settimo Rapporto sul Servizio Sanitario nazionale – Ssn di Fondazione Gimbe, presentato nella mattina dell’8 ottobre a Roma. (Vita)

Mancano i soldi, è insufficienti il finanziamento del Servizio sanitario nazionale (Ssn), si allargano i divari territoriali, i Lea, i livelli essenziali di assistenza, non vengono rispettati. “Oggi la vera emergenza del Paese è il Servizio sanitario nazionale”. (Partito Democratico)