Influenza 2024-2025, sono 8 i vaccini autorizzati: ecco quali

L’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha pubblicato una nota contenente gli 8 vaccini autorizzati per la campagna vaccinale contro l’influenza per la stagione 2024-2025 (per la quale gli esperti dicono sarà molto potente). Come ogni anno, l’AIFA interviene sull’aggiornamento dei vaccini per l’immunizzazione contro l’influenza stagionale, così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i cui dettami si basano sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione. (Ability Channel)

Su altre testate

Con la metà di settembre è iniziato un primo calo delle temperature, ma gli esperti guardano con attenzione soprattutto alla stagione autunnale e invernale, che porterà con sé l’influenza. (Virgilio Notizie)

Condividi questo articolo I ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità, che considera le caratteristiche dei virus circolanti dell’ultima stagione. (la VOCE del TRENTINO)

Lo scorso anno è stato uno tra i più pesanti in Italia per quanto riguarda la diffusione dell’influenza: sono stati registrati 14 milioni di casi. L’autunno è alle porte e già pensi a come proteggerti dall’influenza. (Donna Moderna)

È in arrivo infatti la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid e come lo scorso anno il vaccino sarà raccomandato agli over 60 anni, nelle Rsa, agli operatori sanitari e sociosanitari, ai fragili e agli immunodepressi. (Il Sole 24 ORE)

Parte il 14 ottobre, in Friuli Venezia Giulia, la campagna di somministrazione del vaccino contro l’influenza: in arrivo ci sono 248mila dosi di quattro degli otto vaccini approvati da Aifa ed Ema. Chi lo vorrà, potrà contemporaneamente sottoporsi anche al richiamo del vaccino anti-covid. (Friuli Oggi)

L’autunno ormai è qui e, soprattutto nelle città del Nord, le temperature hanno subito un brusco calo passando, nel giro di qualche giorno, da 25-26 gradi a 15. I primi freddi autunnali accompagnati dalle prime piogge ci ricordano che, presto, arriveranno anche i primi raffreddori e le prime influenze. (Abruzzo Cityrumors)