Ballottaggi addio. Il centrodestra fa sul serio

Per il centrosinistra si tratta solo di una “ritorsione” del centrodestra dopo la sconfitta ai ballottaggi. Ma in maggioranza fanno sul serio, al punto da ipotizzare che anche il sistema elettorale su cui sarà calibrato il premierato possa essere il modello del sindaco d’Italia, con la soglia di esclusione del ballottaggio al 40 per cento. Al di sopra di quel tetto, chi vince, prende tutto. Fa eccezione in parte la Lega, dove serpeggiano i dubbi alimentati da chi vorrebbe tenersi stretto il Rosatellum, sistema elettorale misto, proporzionale e maggioritario (L'HuffPost)

Su altre fonti

Lo afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che prosegue: “La legge elettorale per i Comuni ha funzionato e funziona benissimo. Tant’è che negli ultimi trent’anni, ha garantito stabilità, governabilità e alternanza. (Avanti Online)

Per un’affermazione del genere la segretaria dovrebbe scusarsi": Ignazio La Russa, presidente del Senato, lo ha detto in un'intervista al Corriere della Sera, riferendosi al discorso che la leader dem ha fatto sulla scia dei risultati dei ballottaggi delle comunali. (Liberoquotidiano.it)

Io mi sono posto su una posizione di terzietà riguardo ai risultati, che sono controversi perché a macchia di leopardo. Ignazio La Russa è più offeso che arrabbiato. (Corriere Roma)

Ora il nemico sono i ballottaggi. E viene quasi da ridere solo a scriverlo

L’agenda delle preoccupazioni della maggioranza è intasata da come disarticolare le dinamiche elettorali che sfavoriscono i propri candidati. Scomparse le altre decine di allarmi che dalle parti di Palazzo Chigi durano giusto qualche ora come arma di distrazione (left)

La tornata amministrativa è andata benone per il centrosinistra, e in particolare per i candidati del Pd («Un sei a zero quasi tennistico, oltre le più rosee previsioni»), e la segretaria celebra il risultato in una conferenza stampa dai toni trionfali: «Meloni, stiamo arrivando», avverte. (il Giornale)

Giorgia Meloni di prima mattina con un video sui social parla di autonomia differenziata. Rimozione aritmetica, trucchetti di distrazione di massa e impuntature del tipo: perdo, allora mi porto il via il pallone, basta ballottaggi. (Buttanissima Sicilia)