Feste natalizie: come mantenere l’equilibrio alimentare

Durante le festività, non è necessario rinunciare ai tradizionali pranzi e cene natalizi per mantenere un’alimentazione equilibrata. L’importante è trattare questi giorni speciali con un approccio bilanciato, alternando i pasti festivi con quelli più leggeri dei giorni precedenti o successivi, conferma la dottoressa Monica Giuffè, nutrizionista di Humanitas Medical Care a Bergamo. Per mantenere il giusto equilibrio, è fondamentale limitare gli eccessi alimentari, concentrandoli principalmente nei giorni di festa. (Humanitas Medical Care)

Ne parlano anche altri giornali

L'impatto della crisi economica si sente anche sulle tavole degli italiani. I dati dicono che oggi prevale un eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati si riduce il consumo di frutta e verdura e crescono. (leggo.it)

Tuttavia, per molti, questo periodo può trasformarsi in una fonte di ansia, soprattutto legata al cibo e al timore di compromettere i progressi fatti in termini di forma fisica. Massimo Monaco, preparatore atletico, personal trainer e sei volte campione del mondo di body-building, offre preziosi consigli per affrontare il periodo natalizio con serenità, sottolineando l’importanza dell’equilibrio e della famiglia. (ilmessaggero.it)

Le feste natalizie sono l'occasione per portare nei nostri piatti prelibatezze della tradizione, prodotti tipici. Panettoni, cotechini, paste al forno e faraone ripiene. (OssolaNews.it)

Mangiare leggero dopo pranzi e cenoni: la nutrizionista consiglia

Durante le feste di Natale è naturale lasciarsi andare a qualche eccesso a tavola: tra pranzi abbondanti, dolci tradizionali e brindisi, mantenere la linea diventa una sfida. Nonostante le buone intenzioni, pochi riescono a seguire tutte le regole per un’alimentazione equilibrata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quanto si ingrassa a natale? Il periodo natalizio è spesso associato a un aumento di peso a causa dei numerosi pasti ricchi e delle occasioni conviviali. Tuttavia, quanto si ingrassa realmente a Natale dipende da vari fattori, come le abitudini alimentari, il livello di attività fisica e il metabolismo personale. (Microbiologia Italia)

Superati i giorni dei pasti abbondanti e ricchi, il bisogno di ritrovare un po’ di leggerezza nei menù è molto comune, così come la necessità di contrastare la voglia di zuccheri e di cibi particolarmente calorici come panettoni, torroni, frutta candita e dolciumi vari che ancora si trovano per casa. (La Cucina Italiana)