Perché Quota 103 è stata un flop: solo in 1600 l’hanno richiesta
Sono pochissimi i lavoratori che scelgono di andare in pensione con Quota 103: ecco perché questa misura è un vero e proprio flop. Negli ultimi anni riuscire ad andare in pensione è diventato sempre più difficile. Senza contare, poi, che spesso gli assegni sono così bassi da non consentire una vita dignitosa ai pensionati. Anche l’età pensionabile è destinata in futuro ad aumentare, per questo motivo il Governo ha introdotto una serie di misure per permettere ai lavoratori prossimi alla pensione di lasciare il servizio con qualche anno di anticipo. (gazzettinodelgolfo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il buio anche i miei anni, a volte può fare paura”. Sognando che quest’anno sia l’inizio del futuro. (InvestireOggi.it)
Perché per come funziona il nostro sistema previdenziale le variabili sono sempre tante. Avere ben chiaro tutto il meccanismo di funzionamento di una pensione e cioè quali sono i requisiti per poterci andare ad una determinata età è sicuramente una notizia che tutti i lavoratori vorrebbero poter avere. (Pensioni e Fisco)
La misura per il pensionamento anticipato tanto voluta da Matteo Salvini, introdotta per il 2024 e in proroga di un anno nell’attuale versione vincolata al metodo contributivo, aveva mostrato fin dai primi giorni ben poco appeal tra i lavoratori che sperano di lasciare l’impiego prima del raggiungimento dellaloro pensione di anzianità. (Corriere della Sera)
Guida alle pensioni anticipate 2025 per i nati nel 1961, 1962 e 1963 Nella legge di Bilancio non c’è alcuna nuova riforma delle pensioni. Novità in materia previdenziale nella manovra sono davvero poche. (Pensioni e Fisco)
Il disegno della Legge di Bilancio 2025 conferma quanto previsto dalla scorsa Manovra per cui l’accesso alla pensione anticipata, con penalizzazioni, sarà consentito a chi matura 62 anni d’età e 41 di contributi. (Informazione Fiscale)
Quota 103 per la pensione anticipata non conviene secondo l'INPS, preferibile il Bonus Maroni ma con vantaggi economici solo nel breve termine. Come ha confermato il presidente INPS, Gabriele Fava, in audizione sulla Manovra 2025 di fronte alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, solo state appena 1.600 le domande inviate quest’anno per accedere alla pensione a 62 anni di età con 41 anni di contributi. (PMI.it)