G20, via libera all’Alleanza contro la fame: Meloni allineata, la scena se la prende il “guastafeste” Milei
Al vertice in corso a Rio de Janeiro la premier Meloni sta assumendo una postura allineata mentre il collega argentino, con cui condivide molte idee, fa il guastafeste e non firma l’accordo per la tassa globale per i miliardari (che comunque passa). Oggi bilaterale col Ceo di Enel Cattaneo Il primo giorno del G20 di Rio de Janeiro è uno show del presidente argentino Javier Milei. Il tema più importante è sempre quello della guerra in Ucraina, ma è rimasto sullo sfondo poiché la presidenza brasiliana, per smarcarsi dall’imbarazzo delle posizioni ambigue di Lula, ha orientato il summit sui temi sociali e ambientali. (FIRSTonline)
Su altre testate
L’Argentina di Javier Milei è l’unico paese del G20 che ha deciso di non sottoscrivere l’Alleanza globale contro la fame e la povertà, primo capitolo di discussione al vertice dei leader del G20, che si aprirà a breve. (Il Fatto Quotidiano)
Uno striscione degli attivisti per l'ambiente sulla spiaggia di Rio de Janeiro, in Brasile - Ansa (Avvenire)
Quando Giorgia Meloni prende per la prima volta la parola al G20 di Rio de Janeiro lo fa per sposare a pieno una delle battaglie identitarie del presidente brasiliano Lula: sconfiggere la fame nel mondo. (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
G20, Lula: "L'obiettivo è un'alleanza globale contro fame e povertà" (Liberoquotidiano.it)
"A 16 anni dal G20 di Washington il mondo è peggiorato", abbiamo il maggior numero di conflitti e la maggior quantità di immigrazione forzata. (Adnkronos)