Consegnata a Sophia Loren la prima “Chiave di Cinecittà"

Consegnata a Sophia Loren la prima “Chiave di Cinecittà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un omaggio speciale da parte di Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce per celebrare Sophia Loren in occasione del suo novantesimo compleanno. Il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia hanno consegnato alla stella italiana tra le più brillanti di sempre la prima 'Chiave di Cinecittà', a lei dedicata. Nella sua Roma natia, un riconoscimento al suo eccezionale contributo alla cinematografia mondiale. (ROMA on line)

La notizia riportata su altre testate

L'omaggio di Sting e di Laura Pausini, gli applausi di tanti amici, l'affetto dei figli e dei nipoti che dal palco le hanno dedicato un augurio.I suoi «primi 90 anni» Sofhia Loren li ha festeggiati venerdì 20 settembre a Roma, con una cena blindatissima, accompagnata dai figli, le nuore, i nipoti e soli amici intimi e familiari, circa 150 persone nel ristorante del roof top di un hotel in piazza della Repubblica nel centro della Capitale a pochi passi dal Cinema The Space Moderno dove, davanti a una platea con cira 600 ospiti, ha ricevuto «La a chiave di Cinecittà» ( uno stilizzato ingresso degli stabilimenti cinematografici realizzato in bronzo dallo scultore Dante Mortet) dalla presidente dell’istituzione Chiara Sbarigia e Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura. (Corriere Roma)

Ma non si tratta di un palazzo qualunque: a pochi metri, sulla stessa facciata, al civico 3, si trovava la pizzeria-friggitoria davanti alla quale vennero girate nel 1954 le scene più memorabili dell’episodio “Piz… (La Repubblica)

Sophia Loren ha compiuto 90 anni: per celebrare questo traguardo l'attrice ha organizzato una grande festa in una location d'eccezione a Roma, la terrazza con vista mozzafiato di Anantara Palazzo Naiadi. (DiLei)

Pozzuoli, i 90 anni di Sophia Loren: inaugurato il murale davanti alla sua casa d'infanzia

Al suo attivo ha un Oscar per la miglior attrice, sette David di Donatello, cinque Golden Globe e premi sia a Cannes, sia a Venezia. Per l’American Film Institute, Sophia Loren è una delle più grandi star della storia del cinema americano. (Esquire Italia)

Correva l’anno 1954 quando appena ventenne la promettente attrice napoletana ricoprì il suo primo ruolo da attrice drammatica in “La donna del fiume” diretto da Mario Soldati, su un soggetto di Ennio Flaiano e Alberto Moravia. (ilmessaggero.it)

Per i 90 anni della sua più grande diva, Pozzuoli ha deciso di regalare a Sophia Loren un murale. L'opera è stata realizzata davanti alla casa nel quale l'attrice ha vissuto con la zia la sua infanzia e al quale è sempre stata profondamente legata. (ilmattino.it)