Per gli italiani meno giorni di vacanze nell’estate 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Travelnostop.com ECONOMIA

Il 92% degli italiani ha già programmato le vacanze (62%), o pensa comunque di farle (30%), ma per meno tempo rispetto alla scorsa estate. Secondo il focus dedicato al turismo dell’Osservatorio Findomestic, il 41% degli intervistati partirà per una settimana (era il 51% nel 2023), mentre il 27% solo per qualche weekend (era il 18%). I vacanzieri partiranno soprattutto per l’Italia (80%) e per il mare che resta la meta prediletta (72%), seguita dalle città d’arte (24%) e dalla montagna (18%). (Travelnostop.com)

La notizia riportata su altri giornali

Eppure l’industria del turismo italiano prevede quasi 220 milioni di presenze tra giugno e agosto con un incremento di quasi il 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. (Italia chiama Italia)

Il turismo in Italia sta vivendo un momento di forte crescita, con Capri e la Costiera Amalfitana che guidano la classifica degli aumenti delle tariffe medie per l’estate 2024. Secondo la società Titanka! Spa e il suo Osservatorio Mr Preno, il settore alberghiero italiano si prepara a una stagione promettente con un aumento delle prenotazioni del 18% rispetto al 2023. (Positanonews)

Anche per l’estate 2024, Altroconsumo ha svolto la consueta analisi dei prezzi per verificare quanto può costare un soggiorno di una settimana per due persone in hotel e B&B in 6 località turistiche (Cervia, Gallipoli, Ortisei, Valdisotto, Firenze e Napoli). (Verona Economia)

Gli aerei ad agosto hanno prezzi che secondo la Udicon possono crescere anche del 25-30% in più, oltre al rischio di overbooking che potrebbe lasciare a casa qualcuno. Costeranno di più gli alberghi, i traghetti, gli aerei, ma anche le autostrade per andare in vacanza e i lettini. (Vanity Fair Italia)

Boom di rinunce: Secondo un’indagine di mUp Research e Bilendi per Facile.it, saranno circa 3,7 milioni gli italiani che quest’anno rinunceranno alle ferie per motivi economici. Tra le principali cause, l’aumento generalizzato dei prezzi (+47%) e il rincaro dei costi specifici per le vacanze (+33%). (AbitareaRoma)

Malgrado il maltempo che continua a imperversare, il 92% degli italiani ha già programmato le vacanze (62%), o pensa comunque di farle (30%), ma per meno tempo rispetto alla scorsa estate. (Corriere della Sera)