Sciopero dei trasporti a Milano venerdì 29 novembre: a rischio metrò, tram e bus Atm. Gli orari e le fasce di garanzia
Le sigle Cgil, Uil, Cub Trasporti e Sgb hanno proclamato uno sciopero dei trasporti pubblici locali a livello nazionale per venerdì 29 novembre. Per quanto riguarda le metropolitane, i bus e i tram gestiti da Atm a Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio. Queste le motivazioni dello sciopero secondo le sigle Cub Trasporti e Sgb: «Fermare la guerra e l’economia di guerra, aumentare salari e pensioni, respingere i tagli alla sanità, scuola e trasporti, garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, impedire lo scippo del Tfr, contrastare le privatizzazioni, difendere il diritto di manifestare e scioperare, vietare le discriminazioni di genere, rilanciare l’edilizia popolare, favorire le libertà sindacali nei luoghi di lavoro, difendere l’ambiente e l’integrità dei territori». (Corriere Milano)
Su altre fonti
La Commissione di garanzia sugli scioperi al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha chiesto di ridurre a quattro ore la durata dello sciopero generale del prossimo 29 novembre, relativamente ai settori del trasporto passeggeri, dal momento che si profila "il fondato pericolo di un pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati" . (il Giornale)
La commissione di Garanzia ha chiesto un intervento del ministero dei Trasporti per ridurre a 4 ore nel trasporto passeggeri la durata dei diversi scioperi generali indetti per venerdì 29 novembre da una serie di sindacati, il più rilevante è lo stop proclamat0 da Cgil e Uil. (Il Sole 24 ORE)
Senza contare che non si fa nulla contro il lavoro sempre più precario, che porterà ad avere in futuro pensionati sempre più poveri". "Dal taglio del cuneo fiscale previsto in manovra i lavoratori ne escono ancora più poveri. (Adnkronos)
Con la partecipazione alla Spac Reload, la regione Calabria potrà utilizzare il modello organizzativo aperto, partecipato e condiviso delle piattaforme informatiche della Regione Veneto che abilitano un insieme di servizi digitali e software a riuso degli enti pubblici. (Corriere di Lamezia)
Escluso invece il comparto delle ferrovie: i treni circoleranno regolarmente per l’intera durata della protesta. Stavolta la manifestazione, indetta da Cgil e Uil contro la manovra economica del governo, durerà dalle 21 di giovedì 28 novembre alle 21 di venerdì 29 novembre 2024 e riguarderà tutti i settori pubblici e privati, dai trasporti alla scuola passando per la sanità. (Virgilio Notizie)
Ridurre a quattro ore la durata degli scioperi generali del prossimo 29 novembre, relativamente ai settori del trasporto passeggeri, dal momento che si profila "il fondato pericolo di un pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati". (L'HuffPost)