Guerra Israele Medio Oriente, Unrwa: "Sospesi gli aiuti a Gaza per i saccheggi". LIVE
L'agenzia delle Nazioni Unite per i palestinesi ha annunciato di aver sospeso la consegna degli aiuti attraverso il valico di Kerem Shalom, tra Israele e Gaza, a causa dei saccheggi da parte di bande armate nella Striscia. Il capo dell'Unrwa, Philippe Lazzarini, in un post su X ha scritto che la strada dal confine in poi "non è sicura da mesi". Il 16 novembre, un convoglio di oltre cento camion con aiuti umanitari è stato rubato, ieri alcuni tir carichi di cibo hanno seguito lo stesso percorso. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha sospeso la consegna degli aiuti attraverso il valico di Kerem Shalom, tra Israele e Gaza, dopo che è diventato "impossibile" riuscirvi. Il 16 novembre, un grande convoglio di camion di aiuti umanitari è stato derubato da bande armate". (Civonline)
Il prezzo di una pagnotta vale la vita di cinque donne e una bambina nel sud della Striscia di Gaza. (Il Fatto Quotidiano)
La Striscia di Gaza è precipitata nell'anarchia, con crescente carestia, saccheggi diffusi e stupri sempre più frequenti nei campi profughi, mentre l'ordine pubblico è crollato, hanno avvertito venerdì i funzionari delle Nazioni Unite (La Stampa)
Allarme dei medici nell'enclave palestinese: "Le restrizioni israeliane continuano ad ostacolare gravemente la nostra capacità di fornire assistenza" (LAPRESSE)
Non possiamo continuare a distogliere lo sguardo. – “La situazione a Gaza è spaventosa e apocalittica”. (Agenzia askanews)
»Questa difficile decisione giunge in un momento in cui la fame sta rapidamente aumentando. Il funzionario dell'Onu non ha specificato chi stia compiendo i saccheggi. (Corriere del Ticino)