Come ha fatto Donald Trump a stravincere le presidenziali USA
Un successo travolgente, senza discussioni, quello di Donald Trump alle alle elezioni presidenziali americane 2024. Proviamo a capire come e dove è stato costruito, ora che i dati dai seggi sono consolidati. (Fanpage.it)
Su altre fonti
La Brexit, la pandemia di Covid-19, l'invasione dell'Ucraina lanciata dalla Russia, l'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 che ha dato il via alla guerra israeliana a Gaza e in Libano, l'assertività della Cina nell'Indo-pacifico, le minacce nucleari della Corea del Nord hanno sconvolto la nostra quotidianità. (Today.it)
Dal NYT a Fox News, i titoli dei media Usa sulla vittoria di Trump 06 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ecco i momenti principali. Nel primo lunedì dopo il secondo mercoledì di dicembre, quest’anno il 17 dicembre, gli elettori del collegio elettorale votano per il presidente e il vicepresidente in relazione all’esito del voto nei loro singoli Stati, incontrandosi nelle rispettive capitali. (Il Sole 24 ORE)
Trump è tornato alla Casa Bianca pescando nelle roccaforti democratiche e servendo così al partito del presidente in carica, Joe Biden, una delle peggiori sconfitte della storia. (Il Sole 24 ORE)
Lo scenario non è limpido perché, anche se la vittoria è arrivata, le acque in casa sono turbolente. Alessandro Politi, direttore del Nato defence college foundation (Ndcg), commenta a caldo l’esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti che indubbiamente cambieranno la direzione nei rapporti internazionali e l’approccio ai grandi temi globali, a cominciare dal ruolo giocato nell’Alleanza Atlantica (Servizio Informazione Religiosa)
Donald Trump ha vinto le elezioni. Sconfitta la vicepresidente dem Kamala Harris, è repubblicano il 47esimo presidente degli Stati Uniti. (la Repubblica)