Tumore al polmone: il caso di Samuele Bersani, che lo ha scoperto in uno stadio molto precoce, grazie a un mal di schiena

Come si legge sul sito Epicentro dell’Istituto Superiore della Sanità, Il tumore del polmone si presenta ancor oggi in Italia come un big killer: nel nostro Paese, ogni anno, muoiono per le diverse forme di neoplasia considerate nel loro insieme più di un uomo su tre (34,9%) e più di una donna su quattro (25,7%) I dati degli ultimi anni, però, ci confermano che, mentre l’incidenza sugli uomini è in diminuzione, nelle donne è in aumento: +3,4% in media l'anno. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altri media
Sul palco del concerto di Milano, Samuele Bersani ha spiegato ufficialmente perché qualche mese fa è stato costretto a rinviare il tour: il cantautore, bolognese, infatti, ha avuto un tumore ai polmoni, come ha spiegato sul palco: "Ho avuto un tumore ai polmoni, primo stadio. (Fanpage.it)
"Sono molto riservato e siccome non ho fatto interviste con nessuno su questo argomento, ho preferito aspettare che arrivassero i concerti per raccontarlo direttamente. Così anche da essere un pò d'aiuto a quelli che o vivono un periodo analogo o hanno paura di farsi un esame di prevenzione. (La Stampa)
Con queste parole, durante il suo concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano, Samuele Bersani ha raccontato ai fan di aver avuto un tumore ai polmoni al primo stadio. "Ho avuto un tumore ai polmoni, primo stadio. (Fanpage.it)

Adesso che il peggio è alle spalle, c'è una lezione da portare con sé: «Si può fare tutto, ma bisogna andare senza paura. (Vanity Fair Italia)
Ho avuto un tumore al primo stadio ma sono arrivato in tempo, all’Istituto dei Tumori di Milano mi hanno tolto il lobo di un … «Come sapete sono un tipo molto riservato e se non fosse stata una cosa importante non avrei rinunciato a un tour. (La Stampa)
ROMA – Il tour rimandato da Samuele Bersani per “problemi di salute” aveva fatto preoccupare i fan lo scorso novembre. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)