Il costoso flop dei centri in Albania. Per ogni migrante si spenderanno 297 euro al giorno

Approfondimenti:
Migranti

“I centri in Albania sono un investimento” ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, mentre a Shengjin già ci si affrettava a riportare indietro due minori e due “casi vulnerabili” troppo rapidamente trasferiti nei nuovi centri. Centotrentaquattro milioni di euro l’anno di costi, ha spiegato il giorno prima la premier Giorgia Meloni, sono poca cosa rispetto al miliardo circa che l’Ital… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il debutto del «modello Albania» non avrebbe potuto essere peggiore. E in serata si è sparsa la voce, non confermata, della presenza di un terzo minore. (il manifesto)

Quella nella quale l’intera Europa volgeva lo sguardo sulla premier italica che con coraggio e sprezzo del pericolo, risolveva il problema dei migranti nel Continente. Colei che per prima, incurante delle critiche, dimostrava che trasportare esseri umani ripescati in mare in un hot spot creato in un Paese extra-Ue, costato centinaia di milioni di euro, fosse la panacea del grande male. (LA NOTIZIA)

Oltre mezzo miliardo di euro in 5 anni. È quanto costerà all'Italia la gestione dei centri per migranti in Albania, nati dall'accordo siglato il 6 novembre 2023 tra il governo Meloni e quello di Tirana. (WIRED Italia)

Arrivata in Albania la Libra, dopo oltre mille chilometri e 25 ore di navigazione: a bordo 16 migranti. Cosa succede ora

In particolare, malgrado mezza Europa sia investita dal vento delle destre, alimentato dal colossale e complesso fenomeno dell’immigrazione, il Partito democratico e i suoi alleati continuano a sostenere la propaganda delle porte aperte, spiegando agli italiani che il Paese ha grande necessità di attrarre nuove risorse umane per mantenere in equilibrio il sistema. (Nicola Porro)

Un'accoglienza ping pong: neanche il tempo di arrivare in Albania che per quattro migranti è già ora di tornare in Italia. Tra i dieci bengalesi e i sei egiziani sbarcati ieri nel porto di Shengjin, pronti per essere accolti come primi ospiti nelle nuove strutture italiane per richiedenti asilo, ci sono due minori e due persone con evidenti fragilità. (ilmessaggero.it)

I primi 16 migranti a bordo della nave della Marina militare, Libra, arrivano oggi nel porto di Shengjin in Albania, dove verranno rinchiusi in uno dei due centri per migranti richiedenti asilo istituiti dal governo di Giorgia Meloni (Tiscali Notizie)