Israele renderà operativo il sistema d’intercettazione laser Iron Beam il prossimo anno

Per saperne di più:
Guerra tra Gaza e Israele

Di Francesco Paolo La Bionda Il sistema di intercettazione laser ad alta potenza che Israele sta sviluppando, denominato Iron Beam, dovrebbe diventare operativo l’anno prossimo, ha dichiarato lunedì 28 ottobre il ministero della Difesa israeliano alla firma del contratto da oltre mezzo miliardo di dollari con le aziende produttrici Rafael ed Elbit. Il sistema Iron Beam è costituito da due cannoni laser che insieme generano una potenza compresa tra 100 e 150 kW, consentendo di neutralizzare razzi e missili nemici. (Mosaico-cem.it)

Su altre testate

Elbit Systems ha comunicato di essersi aggiudicata un contratto da circa 200 milioni di dollari dal Ministero della Difesa israeliano per la fornitura di sistemi laser ad alta potenza (HEL) del sistema di difesa aerea “Iron Beam”. (Ares Osservatorio Difesa)

Ed è di qualche giorno fa la notizia che proprio il sistema laser Iron Beam (termine che sta per raggio, radiazione), sarà integrato nella rete di difesa israeliana entro la fine del 2025. (Panorama)

IRON BEAM entrerà in servizio entro un anno 31/10/2024 | Andrea Mottola (RID)

Ecco l'Iron Beam, la nuova arma a raggio laser di Israele

Una delle due aziende che lo producono lo pubblicizza su X con queste parole: “Portare Star Wars nella realtà”. L’obiettivo: espandere l’acquisizione di “Lite Beam“, il sistema di intercettazione prodotto da Rafael Advanced Defense Systems e da Elbit Systems, aziende leader del complesso militare-industriale di Israele, scelto da Israele per garantirsi una migliore difesa contro gli attacchi dei droni. (Il Fatto Quotidiano)

Si chiama Iron Beam e sostituirà il caro, vecchio Iron Dome che tutti questi anni ha salvato migliaia d’israeliani bersagliati dalle ogive di Hamas, di Hezbollah, degli Houthi, dell’Iran e dell’Iraq. Ci hanno messo diciott’anni a concepirlo, dieci a costruirlo, quattro a testarlo. (Corriere della Sera)

OPERATIVO ENTRO 1 ANNO Ecco l'Iron Beam, la nuova arma a raggio laser di Israele (La Stampa)