I testimoni. Il dramma di Aleppo: «Abbiamo paura e manca l'acqua»

I jihadisti hanno preso il controllo di Khan Sheikhoun: macerie circondano lo svincolo della strada tra Aleppo e Damasco - Ansa «Khayfin, abbiamo paura», ripete un’insegnanteche ha chiesto l’anonimato, residente in uno dei quartieri più lussuosi di Aleppo, il Mogambo. «Adesso sembra che tutto vada bene, ma non ci fidiamo. Sono uomini armati e hanno preso il potere in poco tempo. Sono arrivati ovunque. (Avvenire)

Su altri media

Da un lato, l’avanzata dei ribelli jihadisti in Siria perde vigore; dall’altro, crescono i timori per un’escalation del conflitto che vede sempre più coinvolti gli alleati del dittatore Bashar al-Assad, ossia la Russia di Vladimir Putin e l’Iran di Ali Khamenei. (LA NOTIZIA)

In Siria si sta consumando un nuovo conflitto, più silenzioso rispetto a quello del vicino Libano, e con numerosi attori coinvolti, dai curdi alla Turchia, dalla Russia all'Iran. Uno scontro che ha radici nella guerra civile iniziata oltre un decennio fa e che mostra caratteristiche simili alla stessa. (La Stampa)

Dopo aver conquistato Aleppo, il suo aeroporto e decine di cittadine vicine, i combattenti guidati dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham (Hts) sono entrati ad Hama. Continuano gli scontri in Siria tra l'esercito regolare e i ribelli jihadisti filo-turchi che hanno lanciato un'offensiva nel nord del Paese. (Sky Tg24 )

Milizie sciite dall'Iraq per Assad. Il sostegno di Mosca e Teheran

Centinaia di combattenti filo-iraniani dell'Iraq sono entrati in Siria per supportare il regime di Bashar al-Asad contro i ribelli che hanno conquistato Aleppo. Indebolito dal recente conflitto con Israele, il partito armato libanese Hezbollah non partecipa per ora all'iniziativa. (Limes)

Per tutta la giornata ci sono stati intensi scontri tra l'esercito siriano, sostenuta da Iran e Russia, e i jihadisti anti-regime. I ribelli jihadisti filo-turchi sono "alle porte""di Hama, la quarta città della Siria. (Tiscali Notizie)

Poche e confuse le informazioni. Secondo l’Associated Press, i miliziani iracheni, tra cui figurano combattenti dei gruppi Kataib Hezbollah e Fatemiyoun, hanno passato il confine nei pressi della città di Bukamal. (Corriere della Sera)