Elezioni Usa, gli ultimi sondaggi a un giorno dal voto: chi vincerebbe oggi fra Kamala Harris e Donald Trump?

Elezioni Usa, gli ultimi sondaggi a un giorno dal voto: chi vincerebbe oggi fra Kamala Harris e Donald Trump?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

Manca un giorno alle elezioni presidenziali americane, e secondo tutti i sondaggi i due candidati saranno impegnati in una sfida all’ultimo voto: l’ex presidente repubblicano Donald Trump parte in leggero vantaggio nelle medie dei sondaggi, ma i rilevamenti delle ultime ora hanno registrato il rimbalzo della vicepresidente democratica Kamala Harris. Dopo l’ondata di entusiasmo iniziale, seguita al ritiro di Joe Biden dalla contesa il 21 luglio e alla sua candidatura improvvisa, i numeri di Harris hanno cominciato a calare progressivamente da metà settembre: è un andamento fisiologico delle presidenziali americane che però, considerata la brevità della sua campagna elettorale, appena 107 giorni, rischiava di risultate disastroso per il partito democratico. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il motivo è semplice. New York, 4 novembre 2024 – La Liberty bell di Filadelfia, uno dei simboli della rivoluzione americana, potrebbe ancora metaforicamente suonare per il prossimo presidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Una marea di sondaggi distorti, così come un’enorme quantità di scommesse anonime sulla vittoria di Donald Trump, creano l’attesa di un successo repubblicano”: l’articolo del Washington Post è, allo stesso tempo, un’analisi e una prece; ricco di dati, riflette le anomalie della vigilia di Usa 2024. (Il Fatto Quotidiano)

I sondaggi indicano un testa a testa negli Stati in bilico, quelli che decideranno l'esito del voto. La corsa fra i due candidati alla Casa Bianca resta serrata. (Tiscali Notizie)

Usa 2024, una campagna elettorale lunghissima ma nessun progetto credibile

NEW YORK – C’è la Pennsylvania al centro della sfida fra Kamala Harris e Donald Trump per la Casa Bianca e ciò riaccende i riflettori sullo Stato rivelatosi spesso decisivo nelle trasformazioni dell’America. (la Repubblica)

Nell’ennesima intervista a «Repubblica», il capo del sindacato rosso per revocare l’agitazione chiede che vengano rimessi i fondi per l’auto elettrica: quelli che farebbero comodo all’editore e padrone di Stellantis. (La Verità)

I positivi dati economici non garantiscono più certezze sulla solidità del sistema sociale. (Il Fatto Quotidiano)