Francia: morto l’economista Jean-Paul Fitoussi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse SPORT

Nato a La Goulette, in Tunisia, il 19 agosto 1942, ha insegnato alla Sciences Po di Parigi, all'istituto degli studi politici, e anche alla Luiss Guido Carli di Roma. L’economista francese Jean-Paul Fitoussi si è spento a Parigi all’età di 79 anni.

Aveva 79 anni.

Nato a La Goulette, in Tunisia, il 19 agosto 1942, ha insegnato alla Sciences Po di Parigi, all’istituto degli studi politici, e anche alla Luiss Guido Carli di Roma

(LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Le sue analisi macroeconomiche - brillanti, anticonformiste, mai banali - hanno accompagnato mezzo secolo di storia europea e contribuito a migliorare le politiche pubbliche dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri. (Tiscali Notizie)

Lo dichiara in una nota il presidente del Consiglio Mario Draghi. (askanews) - "Ho appreso con grande tristezza della scomparsa di Jean-Paul Fitoussi, economista, divulgatore e grande amico dell'Italia. (Tiscali Notizie)

Questo diceva tanto a SciencesPo, l'Institut d'Etudes Politiques di Parigi dov'era insegnante emerito, quanto alla Luiss di Roma. Fitoussi rifuggiva la tecnocrazia fine a se stessa, come il termine élite a cui ha sempre preferito «classe dirigente». (ilGiornale.it)

Ma in questo ballo fra ortodossia ed eterodossia una lezione è ormai radicata nel sentire comune: la bocciatura del Pil come strumento di calcolo del benessere. Qualcuno, ancora oggi, dovrebbe prendere appunti (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Comunicato 1027. Fitoussi, la comunità del Festival dell’Economia di Trento ricorda l’economista scomparso. La comunità del Festival dell’Economia di Trento ricorda Jean-Paul Fitoussi, economista di rilevanza internazionale, scomparso la notte scorsa lasciando un vuoto doloroso per tutti coloro che hanno conosciuto la sua autorevole voce. (Ufficio Stampa)

"Apprendo con emozione e tristezza la notizia della scomparsa del professor Jean-Paul Fitoussi grande economista di Science Po. Al quale devo davvero tanto", sono state invece le parole del segretario del PD15-04-2022 17:36 (Borsa Italiana)