Tutto quello che c'è da sapere sulla Groenlandia: ecco perché Trump la vuole

Trump vuole (ancora) la Groenlandia. Richiesta che di primo acchito oltrepassa i confini del bizzarro, in fondo qualche ragione ce l’ha. Innanzitutto, si tratta dell’isola più grande del mondo e si trova tra l'Oceano Atlantico e l'Artico. Finanziariamente e politicamente parte della Danimarca, geograficamente fa parte del Nord America. I suoi territori abbondano di risorse come oro, argento, rame e uranio (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 1534, Carlo V d'Asburgo – imperatore del Sacro Romano Impero e re di Spagna – ordinò di sondare la possibilità di creare una rotta attraverso le Americhe nell'istmo panamense. L'idea di costruire un canale che, attraverso Panama, consentisse di evitare il lungo e pericoloso viaggio nei più meridionali Passaggio di Drake, Stretto di Magellano o Canale di Beagle, è tutt'altro che recente. (Corriere del Ticino)

Dopo l'intenzione di riprendere il controllo del canale di Panama, il presidente eletto ha espresso interesse anche per la Groenlandia. "Per ragioni di sicurezza nazionale e libertà in tutto il mondo, gli Stati uniti d'America ritengono che il possesso e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta" ha scritto il tycoon su Truth. (Sky Tg24 )

Donald Trump rilancia a raffica. Trump, a poche settimane dal suo insediamento alla Casa Bianca, sfrutta gli auguri di Natale per delineare le priorità attuali della sua agenda tra politica estera e economia. (Adnkronos)

La Danimarca aumenta la spesa militare per difendere la Groenlandia

Donald Trump vuole la Groelandia e vorrebbe riprendersi il Canale di Panama. Sembrerebbero le solite sparate per catturare l’attenzione in campagna elettorale. (Corriere della Sera)

Donald Trump rilancia a raffica. Ennesimo affondo sul canale di Panama controllato dalla Cina, ‘invito’ al Canada a trasformarsi nel 51esimo stato e nuovo messaggio alla Groenlandia: agli Usa serve e l’isola, dice il presidente americano, vuole gli Usa. (CremonaOggi)

Il ministro della Difesa danese, Troels Lund Poulsen, ha annunciato un aumento della spesa per la difesa dell’Artico, in particolare della Groenlandia (regione indipendente sotto la corona danese). La Danimarca investirà 12-15 miliardi di corone danesi, (quasi due miliardi di euro), per compensare un periodo di grossi risparmi sulla difesa dell’Artico durato molti anni”. (RSI Radiotelevisione svizzera)