Morto Giulietto Chiesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Queste le parole di Vauro nel suo profilo Facebook, dalle quali apprendiamo la notizia della morte improvvisa di Giulietto Chiesa.
Grave lutto nel mondo del giornalismo scomodo. “Giulietto Chiesa è morto.
Corrispondente da Mosca per l’Unità, Giulietto Chiesa ha legato il suo nome al mondo del giornalismo ideologicamente connotato ma sempre libero e indipendente come quando, inviato nella capitale dell’URSS nel 1980 per seguire le Olimpiadi, raccontò senza filtri il mondo del regime sovietico. (Centumcellae News)
Ne parlano anche altre fonti
Nello stesso 1979 diventò redattore del quotidiano l’Unità e nel 1980 venne inviato a Mosca per seguire le Olimpiadi. Redattore dell’Unità, corrispondente ed editorialista della Stampa, notista del Manifesto. (Zon.it)
Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. Kabul. I suoi occhi sono un po’ anche i miei. (Fai Informazione)
Per Sputnik Italia ha scritto gli articoli riguardo le relazioni tra Russia e Italia e la politica interna italiana. “Giulietto Chiesa è morto. (Sputnik Italia)
A dare l’annuncio su Twitter è stato Vauro Senesi, suo grande amico. Chiesa è stato stato corrispondente da Mosca per l’Unità e la Stampa, oltre che per il Tg5, Tg1 e Tg3, raccontando la fine dell’Unione Sovietica. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)
Nel corso degli anni ha collaborato con diverse testate e telegiornali, portando avanti contemporaneamente l’impegno politico iniziato fin dall’età giovanile. ”Ricordo ancora i suoi occhi lucidi di lacrime a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. (Libreriamo)
Questo il testo: “Giulietto Chiesa è morto. Raccogliendo più di 14mila preferenze nella circoscrizione Nord Ovest, 8mila al Nord Est e 12mila al Centro, viene eletto parlamentare europeo proprio nella circoscrizione Nord Ovest in sostituzione di Occhetto, rimasto al Senato. (articolo21)