Dalla paralisi all’infarto, cosa rischi se ti colpisce un fulmine

(Adnkronos) – Dall’afa all’allerta fulmini. In Italia cadono in media circa 1.600.000 fulmini all’anno, soprattutto, nei mesi di luglio e agosto. Proprio una scarica elettrica è caduta su una spiaggia ad Alba Adriatica in provincia di Teramo e alcuni bagnanti sono rimasti feriti. L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha una pagina dedicata con un focus alla prevenzione. “Un fulmine può provocare danni alla salute in forma diretta, se il corpo viene colpito direttamente dalla scarica, oppure indiretta, se viene colpito dalla corrente di ritorno nel terreno – avvertono gli esperti -. (OglioPoNews)

Su altri media

Coinvolti almeno tre bagnanti, uno di loro è ferito grave: è stato soccorso in elicottero per essere trasferito all'ospedale di Teramo. Un fulmine si è abbattuto sulla spiaggia di Alba Adriatica piena di turisti. (La Stampa)

Per questo il Dipartimento della Protezione civile elenca una serie di consigli e comportamenti da adottare in questi casi. Proprio come è accaduto stamattina ad Alba Adriatica, nel Teramese, dove tre bagnanti sono state colpite e ferite, il fulmine può rappresentare un serio rischio anche in spiaggia. (Today.it)

ALBA ADRIATICA – Un fulmine, come si dice solitamente, a ciel sereno, ovvero prima che scendesse un brevissimo scroscio d’acqua, ha rischiato di provocare una tragedia oggi attorno alle 12 sulla spiaggia di Alba Adriatica. (emmelle.it)

Due sono in gravi condizioni. Sotto choc gli altri presenti. (Il Messaggero Veneto)

Le misure di prevenzione Indossa abiti a maniche lunghe, pantaloni lunghi e scarpe chiuse in aree boschive o erbose, preferendo colori chiari grazie ai quali potresti accorgerti di essere in contatto con una zecca (Frosinone News)

Un fulmine si è abbattuto sulla spiaggia di Alba Adriatica (Teramo) piena di turisti. Coinvolte tre bagnanti, una di loro è ferita gravemente: è stata caricata dall'elisoccorso per essere trasferita all'ospedale di Teramo. (la Repubblica)