Quel legame tra l’assassino di Paty e il gruppo islamista di Al-Jolani in Siria
Parigi. «Incoraggianti». Così l’ex presidente della Repubblica francese, il socialista François Hollande, ha definito le prime dichiarazioni di Abu Muhammad al-Jolani, ex leader della colonna siriana di Al Qaeda, il Fronte al-Nusra, e attuale capo di Hayat Tahrir al Sham (Hts), che ha preso il potere in Siria assieme ad altri gruppi ribelli islamisti, mettendo fine al regime di Bashar al Assad. Sulla stessa scia, il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron (Tempi.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Pubblicata il 20-12-2024 alle ore 14:13 (Adnkronos) - ''E' una scelta del popolo come dovrà essere lo Stato'' siriano, ''una scelta del popolo e assolutamente non di Paesi stranieri''. (Palermomania.it)
(Adnkronos) – ”La Siria farà in modo che vengano garantite le condizioni per procedere a elezioni politiche”, ma ”quasi la metà della popolazione siriana vive all’estero” ed è per questo che è ”necessario un censimento” della popolazione. (CremonaOggi)
Il leader di Hayat Tahrir al-Sham (Hts), Abu Mohammed al-Jawlani, ha dichiarato che la Siria si impegnerà a garantire le condizioni per l’organizzazione delle elezioni politiche, sottolineando che quasi la metà della popolazione siriana vive all’estero. (Nordest24.it)
A Idlib la gran parte delle donne indossa il "kherem", come in Siria viene chiamato il velo integrale - Reuters (Avvenire)
Parlando al Tg1, Ahmad Sharaa, questo il suo vero nome, non ha escluso che una forma di "Stato islamico" possa in futuro governare il Paese. Ma sarà "il popolo siriano", ha assicurato, a decidere il tipo di sistema politico dopo più di mezzo secolo di potere della famiglia Assad. (QUOTIDIANO NAZIONALE)