Tensione in Ucraina a causa di massicci attacchi russi e risposta americana con missili Atacms

In Ucraina, si è registrato uno degli attacchi russi più devastanti dall’inizio del conflitto. Con 120 missili e 90 droni, Mosca ha colpito infrastrutture energetiche e obiettivi strategici in diverse regioni del paese, causando almeno 10 morti e 19 feriti. L’offensiva ha avuto ripercussioni anche sulla sicurezza nucleare, con l’Aiea che ha espresso preoccupazioni crescenti. Secondo il Cremlino, gli obiettivi erano legati all’operatività militare ucraina, inclusi impianti di produzione di armi e aeroporti. (GiornaleSM)

Ne parlano anche altri giornali

Milano, 18 nov. "Siamo al fianco dell'Ucraina e gli alleati continuano a dare contributi senza precedenti alle difese dell'Ucraina. (Tiscali Notizie)

"A seguito dell'attacco russo, 10 persone sono state uccise e 16 ferite. Nelle immagini che circolano sui social i primi soccorsi alle vittime subito dopo l'attacco (la Repubblica)

In mattinata colpita anche Odessa, dove si registrano almeno una decina di vittime e 18 feriti. Zelensky: “La Russia mostra ciò che le interessa veramente: solo la guerra” Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. (Fanpage.it)

Ucraina, 10 morti in raid su Odessa: le immagini dei bersagli colpiti

18/11/2024 | TOMMASO MASSA Ucraina, i Russi colpiscono l'infrastruttura energetica e Biden da il via libera per attaccare con ATACMS in Russia (RID)

Il motivo del ritorno temporaneo delle restrizioni, spiega Ukrenergo, ripreso da Ukraiska Pravda, è il danno agli impianti energetici durante il massiccio attacco missilistico e di droni di oggi. "I lavoratori del settore energetico stanno lavorando per eliminare le conseguenze al fine di riportare al lavoro le attrezzature danneggiate dal nemico il prima possibile", si legge nel messaggio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È quanto fa sapere in un messaggio su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Odessa, Oleh Kiper. Un attacco missilistico russo ha colpito infrastrutture civili a Odessa. (Il Sole 24 ORE)