Meteo, Vortice Polare previsto verso la crisi: riguarderà anche l’Italia

Ogni anno il Vortice Polare, durante la stagione fredda, tende a rinforzarsi per poi perdere vigore, influenzando il clima di tutto l’emisfero nord. Quando il Vortice Polare è intenso, si riducono gli scambi di masse d’aria lungo i meridiani, diminuendo la possibilità di ondate di freddo. Queste si verificano su scala macroregionale, poiché influenzate da correnti nordoccidentali provenienti da aree ghiacciate. (Tempo Italia)

Su altri giornali

L’inizio di Dicembre si prospetta tutt’altro che meteo-monotono per l’Italia, con un quadro dominato da correnti gelide provenienti dalla Russia e da un ciclone in prospettiva.Gli ultimi aggiornamenti confermano un periodo di forte dinamicità, in linea con le caratteristiche di questo autunno ricco di contrasti atmosferici. (Meteo Giornale)

Lunedì, 25 Novembre 2024 Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Firenze prevedono condizioni variabili con possibili precipitazioni e un lieve calo delle temperature. (Meteo Italia)

Attualmente, l’Oscillazione Artica (AO) si trova in condizioni neutre, ma le previsioni a medio termine indicano un possibile passaggio verso valori negativi, segno di un progressivo indebolimento del Vortice Polare. (Meteo Giornale)

Meteo: come inizierà l’Inverno? le previsioni fino all’Immacolata

L'arrivo di gelo e neve nel corso del prossimo Inverno dipenderanno dal comportamento del Vortice Polare. Le ondate gelide e nevose, ma più in generale le condizioni meteo durante la stagione invernale, sono infatti spesso innescate dal comportamento e dall'evoluzione di questa fondamentale figura atmosferica. (iLMeteo.it)

Previsioni di neve abbondante su Alpi e Appennino per l’inverno secondo il NOAA/NCEP (Tempo Italia)

Secondo le proiezioni ECMWF, il meteo sarà influenzato da un campo di alta pressione con massimo sull’Inghilterra, che richiamerà correnti fredde da est verso il Centro-Sud Italia. Questo porterà un clima più invernale, con temperature che si manterranno in linea con le medie stagionali o leggermente inferiori, specialmente nelle regioni adriatiche e meridionali. (Meteo Giornale)