IL VIDEO. Papa Francesco in Belgio incontra re Filippo e la regina Mathilde

Altri dettagli:
Ucraina

Bruxelles, 27 set. Papa Francesco, nel secondo giorno della sua visita in Belgio, dopo aver celebrato la messa in privato, nel palazzo della Nunziatura di Bruxelles, si è recato al Castello di Laeken per incontrare i reali.Al suo arrivo, una guardia d'onore a cavallo lo haaccompagnato fino all'ingresso principale. Dopo le foto ufficiali con re Filippo Leopold Lodewijk Maria e la Regina Mathilde d'Udekem d'Acoz, c'è stato un incontro privato e lo scambio dei doni. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

Al castello di Laeken, in Belgio, papa Francesco è arrivato in mattinata per una visita «di cortesia» a re Filippo e alla regina Mathilde d'Udekem d'Acoz, i sovrani dei belgi. (Corriere della Sera)

Accadde già con Benedetto XV oltre cento anni fa quando denunciò «l’inutile strage». E non ci sarà da stupirsi se qualcuno arriverà ad additarlo al disprezzo, ingenuo o addirittura complice, marchio di infamia sulla veste bianca solo perché ha chiesto di negoziare la pace in Ucraina e in Medio Oriente e di trovare un compromesso. (L'Eco di Bergamo)

L’incontro si apre con un video sull’assistenza ai rifugiati e con alcune loro testimonianze. Oggi la parte fiamminga e domani quella francofona. (Famiglia Cristiana)

Il Papa: la cultura non sia settaria ma contribuisca al bene dell’umanità

Belgio, Papa Francesco: "Abusi su minori sono una vergogna" 01:09 (Il Mattino di Padova)

Francesco ha anche ricordato il fenomeno delle “adozioni forzate”, avvenute in Belgio tra gli anni ’50 e ’70 del secolo scorso. Spesso la famiglia e altri attori sociali, compresa la Chiesa, hanno pensato che per togliere lo stigma negativo, che a quei tempi colpiva la madre non sposata, fosse preferibile che suo figlio o sua figlia venissero adottati. (RSI.ch Informazione)

Tiziana Campisi – Città del Vaticano Allargare i confini della conoscenza! Non si tratta di moltiplicare le nozioni e le teorie, ma di fare della formazione accademica e culturale uno spazio vitale, che comprende la vita e parla alla vita. (Vatican News - Italiano)