Vertici sul clima sotto accusa, è tempo di riformare le COP: la proposta di alti funzionari ONU e scienziati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra sedi costose, lobbisti e scarsi risultati, le ultime COP hanno scatenato polemiche e malcontento. La scienza insieme ad alti esponenti ONU delle scorse COP lancia l’appello: serve una svolta immediata, i vertici sul clima devono evolvere da negoziati a soluzioni concrete per la transizione energetica. Un flash mob autorizzato all'interno di COP29. foto cortesia Mita Lapi, Fondazione Lombardia per l'Ambiente Si alzano sempre più voci critiche al meccanismo delle COP, le Conferenze delle Parti sui cambiamenti climatici note anche come “Vertice ONU sul clima”. (Ilmeteo.net)
Su altri giornali
La bozza di documento finale della Cop29 di Baku sulla finanza climatica pubblicata stamani parla di "trilioni" di dollari, ovvero migliaia di miliardi, in entrambe le opzioni proposte, sia quella che rispecchia le posizioni dei paesi in via di sviluppo, sia quella che rispecchia le posizioni dei paesi sviluppati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
"Un'eruzione è iniziata a Sundhnúkagígar, vicino a Stóra Skógfell alle 23:14 gmt", ha dichiarato l'Ufficio meteorologico islandese in una nota, le 0.14 in Italia. Un vulcano ha eruttato nella notte tra mercoledì e giovedì sulla penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'Islanda, ed è il settimo dallo scorso dicembre, secondo quanto hanno annunciato i servizi meteorologici. (Tuttosport)
Si parla spesso di successo o di fallimento, ma le COP sono tanti gradini di una scala. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
sotto la futura amministrazione americana. flessibile e politiche economiche che gli sarebbero favorevoli (Tuttosport)
Di Giorgio Costa "Banche italiane pronte a sostenere la transizione energetica specie se declinata con progetti sostenibili per la tutela della salute e dell’ambiente". "Le opportunità per Ravenna, l’Emilia-Romagna e l’intero Paese – afferma il presidente dell’Abi – sono molteplici per l’importanza dell’innovazione e per lo sviluppo e l’occupazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"In questo momento non siamo di fronte a una proposta di mediazione da parte della presidenza della Cop29. La presidenza ci ha mandato i documenti che sono il riepilogo delle tante posizioni che si sono espresse in questi giorni, tra l'altro con posizioni che sono estreme l'una rispetto all'altra. (l'Adige)