​Il commento / Le radici antiche dell’uragano Donald

Nei giorni passati molto si è scritto sulla vittoria di Trump. La attualità lo esigeva. Ora però, quando gli eventi e le news hanno ripreso a scorrere più lentamente, si può allargare lo sguardo. La sconfitta inflitta da Trump alla Harris e dal Maga (il movimento di Trump) al partito democratico sono l’ultima ondata di una tempesta che non è cominciata né uno né otto anni fa, una tempesta che non accenna a placarsi. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’Italia e il ritorno di Trump: nuove sfide per l’economia e la finanza italiana La politica protezionistica di Trump può essere un problema per le aziende italiane? La lettura dell'esperto di Economia Ubaldo Livolsi (Dire)

Quali saranno le conseguenze dell’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti d’America? È ruotato intorno a questa ampia domanda l’intervento di Gianandrea Gaiani, giornalista, storico, direttore responsabile di “Analisi Difesa”, all’incontro di venerdì sera nell’Aula civica del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Font +: Stampa Commenta Donald Trump deposityphoto (OKMugello - News dal Mugello)

L’esito del voto negli Usa analizzato dall’esperto di geopolitica Graziano

Quanto reggeranno i pesi e contrappesi del sistema americano? Per ora il vincitore, che ha dalla sua pure la Corte Suprema, si porta avanti: progetta epurazioni di generali non allineati e distribuisce incarichi a figure poco inclini al compromesso come Elon Musk al Dipartimento per l’efficienza o la governatrice che sparò al cane disobbediente Kristi Noem alla Sicurezza interna. (Corriere TV)

E non è solo questione di nomi e di leader; per quanto non si capisce come un’Europa mai così debole e divisa possa permettersi di tenere in panchina Mario Draghi. Diciamocelo con chiarezza: mandare a mani nude contro Donald Trump la povera Ursula von der Leyen è il suicidio europeo. (Corriere della Sera)

Spiegano gli organizzatori: «A due settimane dalla vittoria di Donald … (La Sentinella del Canavese)