L'ultimo saluto a Franca Nuti, 95 anni signora del teatro italiano nel XX secolo

"Con te, cara Franca, se ne va una signora della scena, donna e artista di rigore adamantino e luminosa raffinatezza". Così il Teatro saluta Franca Nuti, attrice morta ieri l’altro a 95 anni. "Straordinaria interprete dei più grandi Maestri, hai attraversato – si legge nel messaggio del “suo“ – con grazia ed eleganza la storia del teatro italiano lasciando un segno indelebile". Diplomata nel 1954 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, per poi debuttare con la compagnia Memo Benassi-Lilla Brignone-Gianni Santuccio ne “L’Allodola“ di Jean Anouilh, inaugurando un un lungo e luminoso percorso artistico carriera che l’ha vista lavorare con i più grandi nomi del teatro italiano: da Franco Zeffirelli a Sandro Bolchi, da Luchino Visconti a Giorgio Albertazzi (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

È morta Franca Nuti, signora del teatro italiano e musa di Luca Ronconi, all'età di 95 anni. (Fanpage.it)

Ci ha lasciato una grande interprete del teatro italiano, Franca Nuti. Nata nel 1929 a Torino, milanese di adozione, moglie di Giancarlo Dettori, Nuti ha attraversato il Novecento con talento e raffinatezza, lavorando con i più grandi registi del suo tempo, uno fra tutti Luca Ronconi. (Teatro Stabile Torino)

La notizia è stata confermata dal Teatro, dove l'attrice ha lavorato a lungo, in particolare con Luca Ronconi. Proprio il , negli spazi di via Rovello, ospiterà mercoledì a partire dalle 9 la camera ardente dell'attrice, moglie dell'attore Giancarlo Dettori. (MilanoToday.it)

Pietro Guerrini Content editor Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar). Addio a Franca Nuti. L’attrice torinese è morta a 95 anni nella notte di domenica 12 maggio 2024 in seguito a un malore arrivato dopo due anni complessi, affiancata sempre dal marito e collega Giancarlo Dettori. (Libero Magazine)

Se n'è andata ieri, 12 maggio, Franca Nuti, una delle più grandi attrici del teatro italiano, musa di Ronconi, amata per la sua forza, la classe e il coraggio con cui ha sempre affrontato e analizzato il mestiere della recitazione. (ilGiornale.it)

Lutto nel mondo del teatro: il 12 maggio si è spenta l’attrice Franca Nuti. Aveva 95 anni e la sua è stata una vita dedicata all’arte del teatro. Indimenticabile interprete di più di 200 commedie, ha lavorato con grandi registi, da Luca Ronconi a Franco Zeffirelli, da Giorgio Strehler a Giorgio Albertazzi (Io Donna)