Ex parroco accusato di violenza sui minori, la rabbia e l'incredulità dei fedeli a San Paolo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I fedeli della parrocchia di San Paolo, Cremezzano e Scarpizzolo non nascondono l'amarezza e lo sconcerto per l'arresto dell'ex parroco don Ciro Panigara, 48 anni, accusato di violenza sessuale su minori. La notizia non è arrivata a sorpresa, era infatti attesa da quando, all'inizio dell'anno, il sacerdote aveva rimesso l'incarico nelle mani del vescovo Pierantonio Tremolada. All'origine della rinuncia il racconto di un minore che sarebbe stato vittima delle sue attenzioni. (Bresciaoggi)
Su altre fonti
L'accusa è pesante: violenza sessuale aggravata su minori. Tristemente, è il caso di dirlo, è successo di nuovo: un prete che compie abusi sessuali su minori. (Mowmag.com)
A gennaio scorso, durante una messa nella parrocchia di San Paolo erano state annunciate le dimissioni del parroco, ed era stata letta una lettera scritta dal vescovo di Brescia che aveva anche parlato di situazioni ed elementi di criticità tali da portare a interrompere immediatamente l'esperienza nella comunità parrocchiale. (rtl.it)
Erano i giorni natalizi del 2024, settimane comunitarie promosse dalla parrocchia di San Paolo, sovrastata dall’apostolo dorato e protetta sul sagrato da un Montini in cemento. I giorni in cui don Ciro Panigara, qui da meno di due mesi,… (la Repubblica)
I carabinieri hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare che dispone gli arresti domiciliari nei confronti del 48enne, «ritenuto presunto responsabile di violenze sessuali aggravate». I fatti risalirebbero al 2024 ma gli verrebbero contestati altri episodi relativi a una decina di anni fa in una parrocchia della Franciacorta (Bresciaoggi)
– “Il dramma dei minori vittime di abusi non può essere in alcun modo sottovalutato e, tanto meno, eluso, a maggior ragione se coinvolge sacerdoti. Don Ciro Panigara, è stato parroco di San Paolo nella BrescianaMissing Credit Poche ore dopo l’esecuzione della misura cautelare - ai domiciliari -nei confronti di Don Ciro Panigara, 48enne di Ghedi ex parroco di San Paolo accusato di violenza sessuale aggravata ai danni di sei parrocchiani adolescenti, la Curia ha preso posizione. (Il Giorno)
Avevano tra i 10 e i 12 anni le vittime di don Ciro Panigara, ai domiciliari con l'accusa di violenza sessuale aggravata. (RaiNews)