Scandalo spioni, i giornalisti del Sole 24 Ore chiedono chiarezza sul coinvolgimento della testata nell’inchiesta milanese su Equalize

Era dall’autunno del 2016, all’epoca dello scoppio dello scandalo delle copie digitali fasulle che ne gonfiavano spropositatamente la diffusione, che al Sole 24 Ore un’assemblea di redazione non durava quattro ore e mezza. Quel record è stato eguagliato ieri: nella sede milanese del quotidiano confindustriale (ma soprattutto da remoto, visto che i giornalisti sono quasi sempre tutti in smart working) si è tenuto un serratissimo incontro straordinario indetto dal comitato di redazione, l’organismo di rappresentanza sindacale dei cronisti del giornale economico. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Risultato: Enrico Pazzali s’è autosospeso (ormai una moda). Eppure di motivi (di opportunità politica, su quelli di natura penale si esprimerà la magistratura) per chiedere che Pazzali lasci … (Il Fatto Quotidiano)

Enrico Pazzali avrebbe chiesto ai vertici di Swg di truccare un sondaggio sul sindaco di Milano, Beppe Sala, commissionato da Urbano Cairo. (la Repubblica)

Sulle dimissioni di Pazzali "si tratta di una Fondazione, e una Fondazione ha una sua autonomia assoluta prevista dalla legge. Noi abbiamo un potere di controllo limitatamente al rispetto della loro attività, limitatamente alla possibilità di svolgere quelli che sono i compiti previsti dallo statuto. (Tiscali Notizie)

"Le dimissioni di Pazzali? Fondazione Fiera è autonoma"

La Dda ha già depositato lunedì il ricorso per chiedere tredici custodie cautelari in carcere per altrettanti indagati, tra cui Carmine Gallo e Nunzio Samuele Calamucci, finiti ai domiciliari su decisione del gip, e gli arresti domiciliari per altri tre, tra cui Enrico Pazzali, titolare della Equalize, società al centro dell’inchiesta sui presunti dossieraggi illegali, e presidente della Fondazione Fiera Milano. (IL GIORNO)

Enrico Pazzali, indagato, si è autosospeso dalla presidenza di Fiera MilanoANSA Un’informazione che scatena l’agitazione di Pazzali, che il 13 giugno 2023 chiede a Carmine Gallo un accesso allo Sdi a suo nome. (IL GIORNO)

«All'interno delle fondazioni c'è assoluta autonomia e nessuno può intervenire per condizionare le scelte che vengono prese», aveva chiarito il presidente della Regione, l'ente a cui spetta la nomina del presidente di Fondazione Fiera d'intesa con il Comune. (il Giornale)