Offerta UniCredit a Banco Bpm: dai Fondi a Bnp e a Credit, chi sono gli stranieri in banca
Introduzione Nei giorni scorsi è arrivato un colpo a sorpresa da parte di UniCredit: un’offerta pubblica di scambio volontaria da 10 miliardi su Banco Bpm. L’obiettivo è diventare la terza banca nel panorama europeo e consolidarsi in Italia con sinergie per 1,2 miliardi di euro. Ma il blitz ha avuto reazioni fredde da parte del ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti e del vicepremier e ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Matteo Salvini, che non hanno nascosto la loro irritazione. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Mentre il ceo Giuseppe Castagna scrive ai dipendenti, lanciando l'allarme su possibili tagli a oltre il 30% del personale di Piazza Meda, negli ambienti finanziari si fa strada la vera ragione dell'assalto di Unicredit al fortino di Banco Bpm (il Giornale)
Torna sotto i riflettori il mercato italiano con Piazza Affari scossa dalla recente news relativa all’offerta pubblica di scambio da parte di UniCredit su Banco BPM. Questo potenziale deal segnerebbe un passo significativo nel consolidamento del settore bancario italiano, con ripercussioni importanti in termini strategici nella scacchiera del potere. (Finanzaonline)
Il numero uno della banca oggetto delle attenzioni di Gae Aulenti, Giuseppe Castagna, si è rivolto ai dipendenti di BPM con un'indicazione molto concreta lato occupazionale: nelle sinergie di costo derivanti dalla fusione, stimate da UniCredit in circa 900 milioni si intravede una "forte preoccupazione", poiché esse rappresentano "oltre un terzo della base costi« di BancoBpm. (SoldiOnline.it)
«Su Unicredit-Bpm il governo non faccia il provinciale. Anche perché l’alternativa potrebbero finire per essere i francesi». (Istituto Bruno Leoni)
La Fondazione inoltre – pubblicava ancora il nostro giornale – fa parte di un patto parasociale avente ad oggetto azioni di Banco Bpm spa stipulato il 21 dicembre 2020 con altre Fondazioni bancarie e 3 Casse di previdenza, Enpam, Cassa Forense e Inarcassa, patto parasociale che complessivamente cuba l’8,33 % del totale del capitale del Banco Bpm spa Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)
Fusione Unicredit - Banco Bpm , dipendenti di Verona a rischio: cresce la paura per l' acquisizione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)