Carabinieri, Pichetto: "Congratulazioni a Generale Luongo, Arma saldo riferimento per tutela ambientale"
“Al nuovo Comandante Generale dei Carabinieri Salvatore Luongo le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro. Al generale Teo Luzi un ringraziamento per il prezioso lavoro svolto. L’Arma è un punto di riferimento saldo per i nostri cittadini: lo è anche nella tutela ambientale, con alte professionalità impegnate sul territorio e al fianco delle istituzioni. Nella salvaguardia della biodiversità, come nel prevenire e reprimere le violazioni a danno dell’ambiente, l’opera delle donne e degli uomini dei Carabinieri è quanto mai imprescindibile”. (newsbiella.it)
La notizia riportata su altri giornali
Ma non v… La scelta era stata fatta, con grande difficoltà visto il valore dei possibili candidati, nelle settimane precedenti, in totale accordo e assoluta serenità”. (la Repubblica)
Un’ondata di antisemitismo sta attraversando l’Europa, anche se sono gli Stati Uniti il Paese dove si registra il maggior numero di episodi di intolleranza religiosa, seguiti da Israele, Germania, Svezia e Francia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il nuovo comandante dei carabinieri è il generale di corpo d’armata Salvatore Luongo, già vicecomandante dell’Arma, braccio destro dell’attuale numero uno Teo Luzi che lascia il comando venerdì (giorno del suo compleanno). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
USMIA Carabinieri esprime profonda soddisfazione e fiducia per la nomina del Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo a Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Una scelta che premia un percorso di servizio e dedizione alla difesa dello Stato e delle sue istituzioni. (USMIA)
Sulla più naturale e logica delle proposte, quella del ministro della Difesa Guido Crosetto, il governo ha disposto, all’unanimità e senza un minuto di discussione, come precisato dallo stesso Crosetto, il più naturale e logico degli avvicendamenti al vertice dell’Arma dei Carabinieri per la più naturale e logica delle scadenze. (Start Magazine)
Una scelta nel segno della continuità. Secondo il Codice dell’ordinamento militare (articolo 32) il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, così come i principali vertici militari, è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Difesa, sentito il Capo di Stato maggiore della Difesa. (Il Sole 24 ORE)