Maltempo in Toscana, esonda il fiume Cecina

Maltempo in Toscana, esonda il fiume Cecina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Incredibile a Ponteginori, in provincia di Pisa, dove il campo da gioco è stato completamente sommerso dall'acqua, rendendo impossibile la partita tra Ponteginori e Porta a Lucca, prevista per sabato 19 ottobre. Il fiume Cecina, uno dei più grandi della Toscana, che nasce nelle colline Metallifere nel grossetano e sfocia a Cecina, ha esondato a causa di una rottura dell'argine nella zona nord della città, precisamente in località Cinquantina, dopo le 16. Fortunatamente, non si sono registrati danni gravissimi.

La piena del fiume Cecina ha interessato circa 2.000 ettari di campi, con piogge eccezionali che hanno colpito tutta la provincia di Livorno, sia la costa che l'entroterra, per un'intera notte. Sono state evacuate una decina di persone da un campeggio e altre da un'abitazione, per precauzione. Le strade sono state chiuse, compreso un tratto della variante Aurelia, e le autorità hanno invitato i residenti a salire ai piani alti delle abitazioni. Le scuole sono rimaste chiuse e il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato la richiesta dello stato di emergenza.

Nel frattempo, in Emilia Romagna, è stata diramata un'allerta rossa. Già dalla notte scorsa, ci sono stati problemi in Appennino e nel capoluogo, con scuole chiuse a Ravenna e in altri comuni della Romagna. I treni sono stati sospesi tra Faenza e Marradi e le case vicino ai corsi d'acqua nel Bolognese sono state evacuate.

Silvana Bini, nota sui social come Nonna Silvi, una food influencer famosa per le sue ricette della tradizione toscana, ha espresso tutta la sua rabbia per i danni causati dall'esondazione del fiume Elsa a Castelfiorentino, Firenze, dove possiede un'attività di prodotti locali.