Per i regali di Natale gli italiani spenderanno meno e prima (approfittando del Black Friday)
Secondo la Cgia, ogni famiglia mensilmente ha spese obbligate per 1.191 euro. Al Sud oltre il 60% delle uscite è dedicato a cibo, benzina e bollette Che si tratti di regali o sfizi personali, difficilmente gli acquisti delle famiglie italiane torneranno ai livelli pre pandemia. In termini percentuali, le spese “obbligate” costituiscono ancora la gran parte delle uscite. Ovvero, per bollette, carburante e cibo, ogni nucleo famigliare italiano consuma in media, mensilmente, 1.191 euro, il 56% della spesa totale, che in valore assoluto si attesa a 2.128 euro. (Open)
Su altre testate
Nel 2023, le famiglie italiane hanno destinato circa 1.191 euro al mese per le spese "obbligate" – quelle necessarie per l'acquisto di cibo, carburante e il pagamento delle bollette. Questo importo corrisponde al 56% della spesa totale, che si è attestata a 2.128 euro. (ciociariaoggi.it)
Spese obbligate per cibo, trasporti e bollette: col 56% del reddito Molise in linea col dato nazionale (Termoli Online)
Una riduzione che peserà per 1 miliardo di euro sugli esercenti. Le ragioni di questo calo sarebbero principalmente due. (QuiFinanza)
Più della metà della spesa mensile va a coprire le necessità più basilari: cibo, benzina e bollette. Secondo i recenti dati, ogni famiglia spende in media 1,191 euro per questi tre grandi capitoli, che insieme arrivano a rappresentare il 56% della spesa totale. (QuiFinanza)
Le spese obbligate, sostenute ogni mese nel 2023 dalle famiglie italiane, arrivano a toccare quasi i 1.200 euro. Cibo da comprare, bollette da pagare e poi ancora il pieno all'auto o al motorino. (Adnkronos)
Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)